Laboratori e passeggiate olfattive per comprendere la complessita’ del mondo delle fragranze, mostre e visite guidate alla scoperta degli angoli artistici della
citta’ , corner per scoprire le ultime novita’ del mercato della
cosmetica. E anche talk sulla bellezza nelle sue mille
sfaccettature: sostenibile, inaspettata, senza preconcetti. Sara’
una settimana densa di appuntamenti la Milano Beauty Week,
l’iniziativa senza precedenti organizzata da ‘Cosmetica Italia’
in collaborazione con ‘Cosmoprof’ ed ‘Esxence’ e che animera’
Milano dal 3 all’8 maggio 2022.
Una iniziativa che punta a fare emergere la complessita’ e i
valori che contraddistinguono il mondo della cosmesi,
inserendosi nel calendario delle altre “week” milanesi. Il cuore
pulsante della settimana sara’ Palazzo Giureconsulti, a pochi
passi dal Duomo, che si trasformera’ in un vero e proprio ‘Beauty
Village’ e che ospitera’ ogni giorno diverse attivita’ . Nelle
“aree speciali” ci saranno laboratori esperienziali, una mostra
cinematografico-olfattiva, degustazioni di vini e assaggi di
cioccolato.
Negli stessi giorni numerose altre location e spazi
commerciali sparsi per la citta’ celebreranno la bellezza con
appuntamenti ad hoc. Sono previsti talk, laboratori
esperienziali, iniziative e percorsi tematici ed eventi, a cura
degli enti organizzatori, delle aziende e dei retailer del
settore. Quattro sono i temi “guida” della manifestazione:
innovazione, sostenibilita’ , inclusione ed emozione. Stimoli
verso la scoperta del mondo cosmetico e dei suoi valori. Il
valore sociale, prima di tutto: dai gesti legati all’igiene,
passando per idratazione e protezione, i prodotti per la cura di
se’ e del proprio aspetto sono indispensabili alleati per il
benessere e l’autostima di ognuno, in ogni eta’ della vita.
Senza dimenticare il valore economico: in Italia, infatti,
secondo il centro studi di ‘Cosmetica Italia’, l’industria
cosmetica genera un fatturato di oltre 11,7 miliardi di euro
(stima chiusura 2021) e offre lavoro a oltre 36mila addetti
diretti. Cifre che salgono a oltre 33 miliardi e 400mila
occupati, se si considera l’intera filiera, dai macchinari alla
distribuzione. Infine, il valore scientifico: il comparto
cosmetico in Italia investe in innovazione attorno al 6% del
fatturato, il doppio della media degli altri settori del
manifatturiero (circa il 3%). A livello europeo, sono oltre
26mila gli scienziati impegnati nella ricerca e nello sviluppo
dei prodotti cosmetici per la bellezza e la cura di se’ . Gia’ per
questa edizione la Milano Beauty Week ha ricevuto il patrocinio
Regione Lombardia, Comune di Milano, Assolombarda, Camera
Nazionale della Moda Italiana e Confcommercio Milano Lodi Monza
e Brianza.
“La Milano beauty week e’ un progetto culturale per fare
conoscere meglio tutti le eccellenze del nostro settore. La
cosmesi e’ uno dei fiori all’occhiello dei Made in Italy nonche’
un settore trainante del Paese con un fatturato di oltre 12
miliardi e con un’esportazione del 40 per cento”, le parole del
presidente di Cosmetica Italia Renato Ancorotti. “Tutti i grandi
eventi come questo che possono riempire le vie della citta’ – ha
detto stamane alla presentazione a Palazzo Marino l’assessora
allo Sviluppo economico e Politiche del Lavoro del comune di
Milano Alessia Cappello- sono una opportunita’ perche’ possono
aiutare le attivita’ a riprendersi dopo una pandemia e dopo
questa assurda guerra”. E anche: “Si trattera’ di una puntata
zero del mondo del beauty, che e’ un settore in fortissima
crescita e vogliamo cosi’ valorizzare la filiera che da’ grosse
opportunita’ per il lavoro, soprattutto quello femminile. Ci
auguriamo la nascita di un percorso ancora piu’ virtuoso per
Milano”.
Alla presentazione ha partecipato anche il filosofo Stefano
Zecchi, autore di diversi saggi sul tema. “La Milano Beauty Week
– ha detto Zecchi – sara’ una testimonianza e collettiva della
bellezza, che ha da sempre creato visioni e una prospettiva di
vita. Chiunque si sia impegnato nel fare bellezza ha provato a
mostrare un mondo possibile in cui vivere”.