Nicole Kazmerski, 31 anni, cantautrice italo-americana, di professione insegnante di inglese a Napoli.
La giovane artista presenta “Your voice inside my head”,il primo singolo ufficiale pubblicato con l’etichetta indiependente Suono Libero Music .
Una dedica alla madre, Assunta “Susie” Esposito, 60 anni deceduta nel 2018.
La storia di Susie è quella di tanti emigranti che lasciano la terra d’origine per amore.
Nata a Napoli ma vissuta in Michigan, sposando papà Robert, ex militare della “Us Navy” che oggi ha una sua autofficina in America.
“Questa canzone è nata dall’esigenza di attraversare il dolore e raccontare ciò che sentivo.
La perdita di mamma è stata una cosa improvvisa. 17 giorni prima del mio compleanno. Tra di noi c’era un legame che va ben oltre quello di madre e figlia, era la mia migliore amica”.
Mamma aveva quasi quarant’anni quando ha lasciato l’Italia ma più che italiana si sentiva napoletana, tanto è vero che non ha mai accettato la cittadinanza americana ed aveva la cosiddetta “Green Card” (SOLO PER CS ITALIA!!!!).
Questa napoletanità la potevi trovare nel suo ristorante “Mamma mia- real italian food” dove lei riusciva a ricreare un ambiente familiare tipicamente partenopeo occupandosi sia della cucina che della selezione musicale, esclusivamente made in Naples.”
Curiosità: Il suo cognome deriva dai bisnonni paterni polacchi emigrati negli Usa nei primi del ‘900.
Durante la pandemia Nicole ha contratto il Covid-19, per ben due volte in tre mesi. Malattia che è riuscita fortunatamente a sconfiggere: “Il mio lavoro di insegnante a contatto stretto con i bambini mi espone a questi rischi ma, anche in quei momenti dolorosi, ho sentito forte la presenza di mamma”.
IL VIDEOCLIP di “YOUR VOICE INSIDE MY HEAD”:
Il brano scritto e composto dalla cantautrice italiano-americana, è arrangiato e prodotto da Nando Misuraca.
il videoclip, con regia di Claudio D’Avascio , è concepito come un mini-film e ci sono oggetti di vita quotidiana di Susie, ma anche un simbolo a cui l’artista è legatissima, un ciondolo con due elefanti, mamma e figlio, che vuole rappresentare una metafora con ciò che succede in Natura: “Nel regno animale, un elefantino non si separa mai dalla Mamma, anche in età adulta, e le cammina sempre affianco, fino alla sua scomparsa terrena”.
Ed è ciò che è successo nella vita di Nicole dopo la perdita della madre: “Di una cosa sono sicura che, come dice il titolo della canzone, la sua voce è sempre nella mia testa e gli insegnamenti che mi ha dato sono la strada che seguo quotidianamente“.
VIDEOCLIP: https://youtu.be/ak3OzTVwejI