La Formula 1 riaccende i motori per la gara numero 16 della stagione 2021. Si corre all’Istanbul
Park, in Turchia, nella periferia della parte asiatica della
metropoli dove Lewis Hamilton e Max Verstappen daranno vita
all’ennesima sfida dell’anno in chiave Mondiale. Dietro di loro
McLaren e Ferrari si contenderanno punti importanti per la terza
piazza nella classifica costruttori, ma Carlos Sainz dovra’ farlo
partendo dal fondo della griglia. Come accaduto a Charles
Leclerc in Russia, il pilota spagnolo della Rossa avra’ una power
unit completamente nuova, dotata del nuovo sistema ibrido:
pertanto, dovra’ partire dal fondo dello schieramento con
l’obiettivo di una gara in recupero nella quale centrare la zona
punti.
Restando in tema Ferrari, ai box della scuderia di Maranello non
sara’ presente di persona Mattia Binotto: come e’ gia’ avvenuto in
diverse occasioni lo scorso anno, il team principal della Rosa
restera’ nel quartier generale di Maranello per concentrarsi sul
lavoro di sviluppo della monoposto della prossima stagione ma
seguira’ tutte le sessioni e la corsa dal Remote Garage, in
continuo collegamento con la squadra all’Istanbul Park.
Un circuito quello turco molto apprezzato dai piloti per i
continui cambi di pendenza e le sue curve impegnative: tra le
piu’ interessanti la prima, in forte discesa a sinistra subito
dopo il rettilineo del traguardo, e l’ormai iconica curva 8, con
quattro punti di corda.
A Istanbul la Red Bull si presentera’ con una livrea speciale,
“vintage” dedicata a Honda in quello che avrebbe dovuto essere
il GP del Giappone per celebrare il fornitore dei motori che
dalla prossima stagione non sara’ piu’ in F1. Secondo le
anticipazioni, sulla monoposto austriaca prevale il bianco che
si rifa’ alla Honda RA272 con cui Richie Ginther conquisto’ al GP
del Messico 1965 la prima vittoria dei giapponesi. L’AlphaTauri,
scuderia della famiglia Red Bull, andra’ in pista invece con la
scritta “arigato” sull’ala posteriore.