Saranno oltre 120 i brand presenti alla 9/a edizione di DaTe, salone internazionale dedicato
all’eyewear (occhialeria) d’avanguardia, che si svolgera’ alla
Leopolda di Firenze dall’11 al 13 settembre 2021. ‘Dare forma
all’avanguardia’, si legge in una nota, e’ il claim di questa
edizione mentre “esclusivita’ , trasgressione, design,
condivisione, creativita’ , energia sono alcuni dei concept chiave
dell’evento, una sintesi di cio’ che vuole essere: il nuovo
inizio di un percorso, ma anche un ulteriore passo per dare il
via al futuro”. Confermata inoltre la formula ‘tailor made’
della manifestazione, pensata su misura per chi fa ricerca e
sperimentazione.
Protagonisti dell’evento 120 marche nazionali e
internazionali che si distinguono per originalita’ , design e uso
innovativo dei materiali. “Un risultato che ci sorprende
positivamente – commenta Giovanni Vitaloni, presidente di DaTE –
e che conferma i segnali di ripresa che abbiamo gia’ intravisto
nel settore: in primis una forte visione sul futuro, con
proposte che parlano di cambiamento; ma anche la vitalita’ di un
settore che fa squadra tra espositori, buyer, ottici,
compattando la filiera di tutto l’eyewear”. “Anche quest’anno –
aggiunge Vitaloni – chi e’ sul mercato con una struttura piccola
e agile avra’ un’importante vetrina internazionale: piccole e
medie realta’ artigiane, che hanno fatto della sperimentazione e
della ricerca il proprio valore aggiunto, saranno protagoniste
del salone. Ma c’e’ di piu’ : a livello piu’ ampio, DaTE rappresenta
un momento fondamentale per tutto il settore dell’occhialeria,
che in Italia vale circa 4 miliardi di fatturato, conta 18.000
addetti ed e’ un motore importante dell’export italiano”.