Nel quartiere Pianura è attivo il laboratorio di comicità Cab &Muro, diretto dall’autore Francesco Burzo. Parte integrante del cast, i conduttori Peppe Accardo e Ornella Varchetta, volti noti della tv e della radio, ai quali si aggiungono numerosi comici giovani o comunque emergenti. Tra questi, il ragazzo di Scampia Francesco Mormile, il disoccupato organizzato Carmine Pettorino, la finta rockstar Gaetano Esposito, il ruspante Francesco Casagrande, “Marek Hamsik”, impersonato da Fabrizio Lettieri, il giovanissimo Antonio Colursi, il “Minion” Stefano De Clemente, lo speaker radiofonico Gaetano Capasso, il duo Controsenso formato da Ugo Crispino e Luigi Cante, lo scostumimo Marcello Giuliano e tanti altri.
«La “mission” del laboratorio – spiegano gli organizzatori – è quella di mescolare i meccanismi classici della tradizione comica nazionale con i generi più interessanti del panorama internazionale, dalla stand-up comedy americana, alla comedia musical iberica al varietà francese, solo per fare alcuni esempi, creando una comicità che sia alla portata di tutti ma al tempo stesso non banale».
Il cast si riunisce ogni lunedì all’Happy Days, situato in via Comunale Catena 23, per sperimentare i pezzi davanti al pubblico. La serata è a ingresso libero.