Con il passaggio della Regione Campania in zona arancione la Direzione è felice di annunciare la riapertura lunedì 19 aprile 2021 del Real Bosco di Capodimonte, dal lunedì al venerdì secondo i consueti orari, 7:00 – 19:30.
Il museo, invece, rimane chiuso fino alle nuove indicazioni del ministero in base al piano delle riaperture nazionali.
La Direzione del Museo e Real Bosco di Capodimonte, attenta a una fruizione in linea con questo grande giardino storico, invita i cittadini al rispetto – per se stessi e per gli altri – delle regole sanitarie di contenimento del contagio da Covid-19, uso della mascherina da indossare anche all’aperto, distanziamento sanitario e divieto di assembramento.
Il Belvedere, lo Spianato intorno alla Reggia, il Giardino dei Principi, il viale centrale del Giardino Tardo-Barocco e i viali adiacenti sono destinati esclusivamente ai pedoni: ideali per la passeggiata mantenendo la distanza sanitaria di 1 metro ed evitando assembramenti.
L’attività di corsa e jogging è ammessa dalle ore 7:00 alle ore 9:00. Si invitano i runner a correre nel Bosco seguendo il percorso vita indicato dalla segnaletica. Consentita attività sportiva amatoriale e non agonistica.
Vietati gli sport da contatto: rugby, cricket, calcetto. Vietato praticare attività sportiva sul Belvedere, nell’area adiacente la Reggia o nelle altre aree destinate unicamente alla passeggiata. Vietati i picnic in qualsiasi area del sito.
Si potrà andare in bici, con andatura moderata da passeggio rispettando il distanziamento di 2 metri. Vietato praticare attività sportiva o andare in bici sul Belvedere, nell’area adiacente la Reggia o nelle altre aree destinate unicamente alla passeggiata.
Obbligo di condurre la bici a mano ai varchi – Porta Grande, Porta Piccola o Porta Miano – e nelle aree esclusivamente pedonali. Il ciclista deve tenere “un’andatura moderata da passeggio” e in ogni caso non superiore a 10 km/ h.
È aperta l’area cani sui prati antistanti la Fagianeria. Quella della porta Piccola è momentaneamente chiuso per lavori al parcheggio.
Da oggi 20 ettari in più
Il pubblico potrà godersi, verso la Vaccheria San Gennaro, altri 20 ettari di Bosco, riaperti grazie a importanti lavori di restauro e riqualificazione, avviati dopo la tempesta dell’ottobre 2018 e proseguiti senza sosta durante la pandemia, che hanno portato alla messa in sicurezza del patrimonio arboreo.