Un sfilata di costumi da bagno ”per tutti i corpi”, senza limiti di taglie, nel giorno della
feste delle donne. Un’idea di Eleonora Rocchini, 26 anni,
fiorentina, che lancia proprio oggi il suo brand di beachwear,
Maison Roel, con una sfilata da Villa Cora a Firenze, in onda
questa sera sui suoi canali social. “Voglio che la gente si
interroghi, che si faccia delle domande sugli stereotipi imposti
dalla societa’ “, spiega Rocchini, che ha iniziato il suo progetto
in un piccolo magazzino e che ora e’ alla guida di un team che ha
realizzato una prima collezione di 16 pezzi abbinati a gioielli
e accessori, in vendita solo online sul sito del brand. In
passerella c’e’ anche un uomo col bikini e una modella senza
costume, vestita di solo body painting, ma con un paio di scarpe
rosse ai piedi, un pezzo scelto per ricordare la lotta contro la
violenza sulle donne che viene onorata proprio l’8 Marzo. In
passerella ci sono costumi da bagno pensati per tutti i corpi
femminili, coprendo taglie che vanno dalla 1 alla 5 come primo
step: il progetto e’ destinato ad ampliarsi col tempo. Maison
Roel vuole infatti abbracciare ogni tipo di forma fisica, il
motto e’ “svestiti di Maison Roe’ l”, da intendersi come lo
svestirsi dei pregiudizi che limitano la volonta’ delle donne di
esprimersi come meglio credono. Tutta la produzione dei capi
Maison Roe’ l e’ made in Italy: le stampe sono disegnate in house,
poi elaborate al computer e stampate su una preziosa lycra, che
viene poi tessuta a mano dalle sarte del team. Anche gli
accessori vengono disegnati internamente e poi creati da un team
di artigiani. Tutto questo nella citta’ di Firenze.”Ho voluto
fortemente che l’intera filiera creativa e produttiva fosse
italiana, – conclude Rocchini – dando spazio ad artigiani e
sarte della mia terra, preferendo tessuti e materiali di qualita’
che potessero essere in accordo con la filosofia del brand”.