L’effetto Sanremo, il festival della canzone italiana al via il 2 marzo, fa breccia anche a tavola,
dove molte specialita’ enogastronomiche invitano a un viaggio
multisensoriale per evocare, perlopiu’ costretti dalla pandemia
tra le mura domestiche, una sosta in cantina o in un locale. Ad
esempio l’azienda vitivinicola toscana Banfi sposa arti
figurative e musica nel progetto, alla quarta edizione, de La
Pettegola con etichetta d’autore. Un Vermentino, prodotto dal
2012, che ha una versione Limited Edition, in 15mila bottiglie,
con “veste” reinterpretata da un artista. Quest’anno per la
prima volta, una donna: Elena Salmistraro. designer e artista
che vive e lavora a Milano e che ha ideato una etichetta che si
guarda e si ascolta tramite una playlist Spotify. “Versati – e’
l’invito dell’artista nominata nel 2107 dal Ministero degli
Esteri, ambasciatrice del design italiano nel mondo – un
bicchiere di Pettegola, vino con etichetta ispirata a un
uccellino che vive lungo la costa della Maremma, mettiti comodo
ed entra nel mood musicale e nella natura grazie al verso di
questo volatile che ho immaginato essere furbo e canterino. Il
canto della Pettegola diventa cosi’ la colonna sonora perfetta
per trascorrere un’allegra serata in compagnia mentre si gusta
un calice del vino che porta il suo nome”. Mentre in ricorrenze
particolari, da San Valentino all’8 marzo, uno dei ristoranti
asiatici di maggior successo in Italia, Sushisen, consegna a
domicilio tramite Moovenda non solo le proprie specialita’
decorate con oro pure e fiori eduli, insieme a candele, petali
di rosa e playlist studiate per l’occasione di festa.
Degustazioni che coinvolgono tutti i sensi, a partire dal gusto
e dall’ascolto, vengono inoltre proposte da Poke House, il brand
europeo del poke, piatto a base di pesce crudo, frutta e avocado
tipico delle Hawaii. “La musica, come il buon cibo, ha il potere
– sottolinea Vittoria Zanetti, co-founder di Poke House – di
trasformare un giorno ordinario in qualcosa di magico, creando
momenti indimenticabili. Crediamo che l’ascolto della playlist,
abbinato agli ingredienti delle nostre specialita’ , possa
risvegliare sensazioni e sentimenti che permetteranno di gustare
al meglio un momento di benessere”. Di approccio piu’ pratico in
cucina l’idea di Barilla che propone, in collaborazione con
Spotify, otto Playlist Timer della durata esatta dei minuti di
cottura della pasta. Ritmi e sinfonie le piu’ diverse,
selezionate da artisti di calibro internazionale, di lunghezza
che va dai 9 agli 11 minuti per gustare al dente i formati piu’
apprezzati dagli italiani: spaghetti, linguine, fusilli e penne
rigate.