VICO EQUENSE. La salute dei cittadini è un valore assoluto. È per questo che Flora Beneduce, consigliere regionale della Campania e componente della commissione che si occupa di “Ambiente, Energia e Protezione Civile”, scrive al sindaco di Vico Equense, per sollecitarlo ad inviare all’Arpac la richiesta per un laboratorio mobile che controlli la qualità dell’aria.
“Credo sia importante effettuare dei campionamenti per rilavare i parametri e i valori di concentrazione distinti per fattori inquinanti – dice Flora Beneduce, componente dell’Ufficio di Presidenza presso il Consiglio regionale -. L’inquinamento atmosferico non solo crea danni agli ecosistemi, ma espone i cittadini a rischi per la salute, che aumentano con la stagione invernale, visto che gli agenti atmosferici favoriscono la dispersione al suolo delle concentrazioni inquinanti contenute nell’aria”.
Flora Beneduce, dunque, invita l’amministrazione comunale di Vico Equense a non sottovalutare l’attenzione agli standard dell’aria, dal momento che l’Agenzia regionale per l’Ambiente fornisce strumenti di cui già beneficiano altri comuni della provincia di Napoli.