È morto nella notte Gigi Proietti. Il suo cuore non ce l’ha fatta. Ricoverato in condizioni gravissime già da 15 giorni, oggi avrebbe compiuto 80 anni. La notizia del suo ricovero era stata diramata dalle agenzie nella tarda serata di ieri. L’Italia perde uno dei suoi talenti più brillanti e amati.
Era un artista geniale che lascia una traccia indelebile nel vissuto degli italiani che lo ricordano per tanti volti, tanti personaggi. Per decenni ha attraversato con disinvoltura teatro e cinema, televisione e animazione, prestando anche la voce a capolavori Disney come Aladdin (sua la voce del Genio). In carriera ha anche doppiato Robert De Niro, Dustin Hoffman e Sylvester Stallone. Ad annunciarne la scomparsa, la famiglia: ”È venuto a mancare al nostro affetto”.
La notizia nella tarda serata di ieri aveva già messo in allarme i fan dell’attore. È stato il quotidiano Il Tempo a comunicare la notizia del ricovero in terapia intensiva in una clinica romana, nella quale Gigi Proietti era ricoverato già da quindici giorni per gravi problemi cardiaci. Le sue condizioni si sono aggravate nella tarda serata di ieri. Accanto a lui, la moglie Sagitta Alter, le due figlie Susanna e Carlotta.