Il Presidente della sezione Confapi scuole paritarie della Campania, Valentina Ercolino, che tempestivamente con la prima Ordinanza, la n. 79, ha trasmesso il 16 ottobre una richiesta di revisione dell’Ordinanza, al Presidente on. Vincenzo De Luca, all’Assessore Lucia Fortini e al Direttore Generale USR Campania Luisa Franzese, ha ottenuto, appoggiata anche da più manifestazioni accese in Campania, una risposta positiva, liberando almeno, l’intero comparto 0/6 che dal 17 ottobre è stato autorizzato a svolgere le attività in presenza.

Venuta a sapere, dalle ultimissime notizie dell’annuncio del Presidente on. Vicenzo De Luca, che “da subito autorizza progetti speciali per i bambini disabili e autistici e che da lunedi 26 ottobre si apriranno per tutti i bambini le porte delle scuole primarie”, non può che ringraziare, a nome e per conto degli iscritti della sezione Confapi Scuole Paritarie della Campania, il Governatore della Campania, per aver accolto con sensibilità l’accorato appello, mosso dalla cittadinanza attiva, dalle sigle di categoria, nonché dalla scrivente, dai tanti genitori dei bambini normodotati e diversamente abili, per i quali la chiusura delle scuole e il ricorso ad DAD che non si presta ad essere uno strumento appropriato per i bambini, avrebbe rappresentato una gravissima criticità. La didattica, sottolinea il Presidente Ercolino, fino ai 10 anni è solo quella in presenza, che offre un elemento aggregante di socializzazione e soprattutto tende a contenere la dispersione scolastica aumentata in modo esponenziale negli ultimi mesi.
Risulta, concludendo, doveroso seguire pedissequamente le indicazioni emanate dalla Regione Campania e dalle Asl di competenza, rispetto alle accortenza che noi tutti occorre avere specialmente in questi giorni e nelle settimane che verranno, per scongiurare tragiche conseguenze sanitarie sia rispetto alla tutela della salute, sia per contribuire ed essere cittadini partecipi alla cosa pubblica, evitando di mandare in tilt il sistema sanitario regionale.