Sono 116 i nuovi positivi al coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 54 di rientro da Sardegna e estero. De Luca all’attacco del nord e minaccia limitazioni alla mobilità tra regioni entro fine mese se la situazione peggiorerà. A Capodichino intanto tamponi obbligatori per chi arriva da latri Paesi.
Sono 116 i nuovi positivi al coronavirus in Campania, di cui 30 provenienti dalla Sardegna ed altri 24 dall’estero, su 3.132 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Questi i dati dell’ultimo bollettino dell’Unità di Crisi della Regione Campania, diffusi oggi 24 agosto 2020. Nel complesso, il totale dei positivi dall’inizio della pandemia sale a 5.838, su 386.619 tamponi effettuati. Non ci sono nuovi guariti né nuovi decessi: i primi restano 4.356 (di cui 4.348 completamente guariti e 8 clinicamente guariti), i secondi 441 da inizio pandemia.
Il Dg del Cotugno: “Settimana decisiva”
Si apre una settimana decisiva per avere un’idea della diffusione del contagio da CoViD-19 in Campania; per il momento abbiamo pochissimi pazienti in terapia intensiva e ciò sia per l’approccio generale alla malattia da parte delle strutture sanitarie regionali sia perchè i casi di presentano come meno gravi rispetto al passato”. Così il direttore generale dell’Azienda dei Colli (da cui dipende l’ospedale napoletano Cotugno), Maurizio Di Mauro, “Vi sono molti asintomatici – aggiunge – il quadro va monitorato e lo si sta facendo. E’ efficace il sistema dei presidi di controllo nell’aeroporto”.
Coronavirus in Campania: guariti, decessi e ricoveri
Aumentano i ricoverati con sintomi: sono 76, undici in più di ieri. Boom dei casi in isolamento domiciliare: tra i nuovi positivi e coloro che sono usciti dai ricoveri ospedalieri, in tutto sono 967, ben 135 in più rispetto al giorno prima. In totale, gli attualmente positivi sono 1.041: in due settimane, sono più che triplicati. Questo il riepilogo complessivo:
Ricoverati con sintomi: 72 (+11)
Ricoverati in Terapia Intensiva: 2 (=)
In isolamento domiciliare: 967 (+135)
Attualmente positivi: 1.041 (+116)
Guariti: 4.356 (=)
Deceduti: 441 (=)
Nuovi positivi: +116
De Luca all’attacco contro le regioni del nord
Il presidente del consiglio regionale della Campania, Vincenzo De Luca, si è detto nel frattempo “sconcertato” dal fatto che “al Nord non facciano tamponi obbligatori e quarantena a chi rientra dall’estero”. Ed ha alzato il tiro, ipotizzando una valutazione a fine agosto riguardo una possibile nuova “limitazione della mobilità tra regioni”: una decisione che verrà valutata a fine mese se aumenteranno i casi positivi nelle altre regioni italiane.
Tamponi nell’aeroporto di Capodichino
Da alcuni giorni intanto sono diventati effettivi i tamponi per chi rientra dall’estero direttamente nell’aeroporto di Capodichino. Massima allerta, come da direttiva nazionale, a chi rientra da Spagna, Grecia, Croazia e Malta, i quattro paesi considerati più a rischio (sebbene il contagio stia facendo registrare cifre spaventose anche in altri paesi, tra cui la Francia che ormai da giorni viaggia attorno ai 3.500 casi giornalieri, cifre simili a quelle spagnole). Per chi atterra a Capodichino, modulo obbligatorio di segnalazione all’ASL e tampone prima di rientrare a casa, dove scatterà l’isolamento fiduciario per 14 giorni, in attesa dell’esito del tampone: entro 48 ore arriverà il responso che, se negativo, farà interrompere la quarantena che invece diventerà obbligatoria in caso di positività.