C’è una data per la fine dell’emergenza coronavirus in Campania: il 9 maggio. Secondo le proiezioni elaborate da scienziati su scala nazionale, entro questa data in regione potrebbero verificarsi zero nuovi contagi, a patto che il lockdown continui e non riprenda la circolazione delle persone, in linea con quanto calcolato dai fisici napoletani nelle scorse
In Campania avremo zero contagi da Covid-19 “non prima del 9 maggio”. È la proiezione resa nota dagli esperti dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, coordinato dal direttore dell’Osservatorio e Ordinario di Igiene all’Università Cattolica Walter Ricciardi e da Alessandro Solipaca, direttore Scientifico dell’Osservatorio. La Campania dunque “segue” le statistiche e le proiezioni che già nelle scorse settimane avevano stilato i fisici napoletani, che ipotizzavano proprio per fine maggio il raggiungimento della soglia massima dell’1% dei tamponi positivi, la soglia che sancirebbe la fine dell’emergenza.

Si tratta, è bene ricordarlo, di proiezioni e non certo di date “sicure”. Ma già i dati degli ultimi giorni su tutto il territorio nazionale confermano che il peggio potrebbe essere stato messo alle spalle. E così per la Campania potrebbe iniziare il conto alla rovescia per i zero contagi che potrebbero arrivare il 9 maggio. Proiezioni attuali che tengono conto tuttavia degli attuali provvedimenti di lockdown: il che potrebbe significare, in caso si riaperture delle attività e conseguente circolazione delle persone, ad uno spostamento in avanti delle date, rendendo le proiezioni attuali inverosimili. Va anche detto che le proiezioni, al momento, sono legate ai nuovi contagi registrati ogni giorno, il cui numero potrebbe essere “sottostimato” visto che si ipotizza l’esistenza di un alto numero di contagiati asintomatici, che pur non rientrando nel numero ufficiale, potrebbero essere comunque in alto numero.

CORONAVIRUS, AGGIORNAMENTO DELL’UNITA’ DI CRISI DELLA REGIONE CAMPANIA

Il punto alle ore 23.59 di ieri:

Totale positivi: 4.074
Totale tamponi: 51.090

Totale deceduti: 309
Totale guariti: 746 (di cui 631 totalmente guariti e 115 clinicamente guariti)

Il riparto per provincia:

Provincia di Napoli: 2.181 (di cui 833 Napoli Città e 1348 Napoli provincia)
Provincia di Salerno: 622
Provincia di Avellino: 427
Provincia di Caserta: 400
Provincia di Benevento: 170
Altri in fase di verifica Asl: 274