E’ una scrittrice contemporanea nata a Roma il 6 ottobre del 1966. Ha conseguito la Laurea in storia della Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea presso L’Università la Sapienza di Roma e si è diplomata in Sceneggiatura.
Dal 1995 collabora con L’Enciclopedia Treccani in veste di Redattrice.
Ha vinto il concorso indetto dal Teatro Stabile di Torino e tra i suoi romanzi più significativi ritroviamo “Il Bacio delle Meduse” e “Lei così amata dedicato” ad Annemarie Schwarzenbach scrittrice fotografa e Reporter, entrambi i romanzi sono risultati vincitori del Premio Strega.
Ha scritto drammi per puntate radiofoniche su Radio Rai Radio 2 e Radio 3. Con il romanzo “Vita” ha descritto la vita e l’immigrazione in America di suo nonno paterno e dei suoi amici Con il racconto “Un giorno Perfetto” trasformatosi anche in un film ha conseguito il Premio Hemingway ed il Premio Roma ed i suoi contenuti descrivono la vita di alcuni personaggi della Roma contemporanea.
Ha dedicato anche un libro al pittore Tintoretto. I suoi romanzi sono tradotti in 23 paesi.
Ha collaborato con numerose testate giornalistiche quali “Il Manifesto”, “Il Messaggero”, “Sole 24 Ore” ed attualmente collabora con “La Repubblica”.
A cura di Luisa de Franchis