Il “ Club Lions Portici Miglio d’Oro”, capitanata dal presidente Paolo Billwiller è un associazione molto attiva sul territorio nel perseguire la nobile causa del servizio ai bisognosi di aiuto come accade un po’ in tutto il mondo “ Lions”. Quindi, ancora una volta, i Lions hanno affiancato l’A.v.e.p. (Associazione Volontari Ematologia Pascale), realizzando la tradizionale serata di Beneficenza nell’incantevole settecentesca “ Villa Signorini” di Corrado Sorbo ad Ercolano che è anche la sede del Club. Nondimeno importante e fondamentale il contributo di Vincenzo Minieri della Cargomar srl.
In forte crescita, negli anni, la partecipazione di pubblico e di artisti per questo “Gran Galà” che rimane un appuntamento atteso dall’A.v.e.p. , dall’istituto Pascale, nonché dall’associazione Lionistica che riconosce questo “service” come uno – se non il più importante realizzato sul territorio al solo scopo di raccogliere fondi destinati all’Associazione Volontari Ematologia Pascale che li utilizzerà i vari settori tra cui il reparto di Ematologia dell’Istituto Tumori di Napoli impegnandoli in necessaria assistenza medica domiciliare, la stessa ricerca, l’acquisto di farmaci per le famiglie bisognose, l’assistenza psicologica agli ammalati ed ai loro familiari, la gestione della relativa segreteria e, non ultimo, nel mantenimento perenne di abbonamenti “Sky” nelle stanze dei reparti per una più confortevole degenza ospedaliera dei malati ricoverati. Tanti gli artisti nazionali ed internazionali che hanno partecipato alla manifestazione al solo scopo di affiancare questa lodevole iniziativa.
La detta serata è stata magistralmente guidata dall’attenta e professionale regia di Sergio Striano, con l’impeccabile conduzione dei presentatori Gaetano Gaudiero e Mariasilvia Malvone. Inoltre gli amichevoli contributi di Monica Sarnelli, la bella ed antica voce dell’eclettico Massimo Masiello, del bravissimo Gianfranco Caliendo e Flora Contento, il contributo degli acclamati attori Massimo Carrino e Massimo Burgada con la loro esilarante comicità. Non è mancato un momento dedicato alla moda con la sfilata dell’Atelier Malibù di Elena Ippolito con le nuove proposte moda-donna. Presente la Teacher Choreographer Irma Cardano con gli allievi della sua pluri-premiata (anche a livello internazionale) scuola di danza “Ivir Danza” a far da cornice coreografica all’intero spettacolo. All’evento anche l’autore Lello Marangio che ha presentato, per il momento cultura, il suo ultimo libro “ Al mio segnale scatenate l’infermo” edito da “Homo Scrivens”. Le frequenze di Radio Amore hanno consolidato un duraturo rapporto di media-partner della serata. L’ormai vincente formula della “cena-spettacolo” con servizio al tavolo è stata proposta ancora quest’anno con un contributo di partecipazione che è partito dai 50 euro a persona. Novità di quest’anno, sempre nel segno della solidarietà e della sensibilizzazione alle nobili cause proposte dal Club Lions Portici Miglio d’Oro, è quella di aver integrato un gruppo di giovani diversamente abili appartenenti all’associazione “ Si può dare di più” nel servizio di welcome drink-aperitivo offerto agli ospiti all’arrivo a “Villa Signorini”. L’associazione è impegnata da anni al progetto di inserimento nel modo del lavoro (istituto alberghiero servizio accoglienza e ristorazione) di ragazzi affetti da patologie che prevedono un percorso di tutorato.
A cura di Pino Attanasio