Dopo il felice debutto della scorsa stagione ai Quartieri Airots, il 15 e 16 dicembre al Caos Teatro Murìcena Teatro riporta in scena Laura, adattato e diretto da Fulvio Sacco, che è anche interprete con Raffale Parisi. Una storia semplice e due personaggi completamente opposti si ritrovano a parlare di tematiche universali, come l’amore.

Due uomini, tra circa quindici anni, in una metropoli non identificata. Due uomini, in uno spazio chiuso, sospeso, circondato da rumori esterni di continuo pericolo. Perché due uomini collocati lì, senza nessuna realistica motivazione, si trovano insieme? È Laura ad unire le loro storie? I conflitti, le rivelazioni e i colpi di scena li costringeranno a vivere la tragedia in cui sono completamente coinvolti e da cui non potranno più sottrarsi.

Murìcena Teatro nasce nel 2011 con l’intento di realizzare progetti socio-culturali ed eventi performativi indirizzati alla ricerca di nuove espressioni artistiche e alla sensibilizzazione di un nuovo pubblico. La compagnia, formata da professionisti under 35 del settore artistico-culturale, ritornerà in scena con Laura il 2 e 3 febbraio 2019 ai Quartieri Airots.

Giorni e orari: Sabato 15 Dicembre 2018 ore 21; Domenica 16 Dicembre 2018 ore 19
Info e prenotazioni: Caos Teatro Via Della Libertà – 412C – 80010 – Villaricca (NA)
Info e prenotazioni:3284566017 – info@caosteatro.com

NOTE DI REGIA
In una metropoli non identificata, tra circa quindici anni e sullo sfondo una guerra che ancora non conosciamo, ma di cui oggi abbiamo paura, due personaggi si incontrano casualmente in un appartamento.
Il padrone di casa è Enrico, scrittore di successo famoso per le sue ideologie e i suoi romanzi amorosi, mentre l’altro è Riccardo, rampollo di ricca famiglia, completamente disinteressato a tutto ciò che non riguarda lui e sua moglie Laura.
La storia che i personaggi vivono all’interno dell’abitazione li porterà a disinteressarsi completamente di ciò che accade fuori, trovandosi in una spietata partita a scacchi da dove potrebbe non uscirne nessuno vincitore.
Lo spettacolo vede il suo embrione nello studio di “Notte degli uomini” di Jean Bernard-Luc dove le dinamiche universali tra i personaggi raccontano una realtà sempre attuale.
Fulvio Sacco

LAURA
adattamento e regia Fulvio Sacco
con Raffaele Parisi, Fulvio Sacco
assistente alla regia Umberto Salvato
elementi di scena Mauro Rea
costumi Antonietta Rendina e Angela Froncillo
sonorizzazione Paky Di Maio
artwork Rosita Vallefuoco
foto di scena Claudio Menna
ufficio stampa Gabriella Galbiati
si ringrazia Mutamenti/Teatro Civico 14 e Vulìe Teatro
organizzazione Napoleone Zavatto
liberamente tratto da Notte degli uomini di Jean Bernard-Luc
una produzione Murìcena Teatro
durata 50’ circa

BIO COMPAGNIA E ATTORI
L’APS “Murìcena Teatro” nasce nel dicembre 2011 con l’intento di realizzare progetti socio-culturali ed eventi performativi indirizzati alla ricerca di nuove espressioni artistiche e alla sensibilizzazione di un nuovo pubblico. L’Associazione è costituita da professionisti under 35 del settore artistico-culturale, formatisi in Accademie di arte drammatica nazionali e internazionali. Murìcena Teatro ha come interesse principale la promozione della cultura teatrale in tutte le sue forme. Le finalità di tale interesse si attuano attraverso la promozione di testi inediti ed editi; la gestione di spazi volti alla realizzazione di attività teatrali pratiche e di studio; la valorizzazione del patrimonio artistico-culturale locale, nazionale ed internazionale tramite la creazione e partecipazione di reti associative volte all’impegno civile, alla cittadinanza attiva e alla promozione di un teatro e di un cinema europeo, per contribuire ad una coesione sociale tra giovani dei diversi paesi. Inoltre, l’Associazione realizza progetti per il terzo settore e per le politiche sociali e culturali.
PRODUZIONI E CO-PRODUZIONI
• NOEL CHEZ LES CUPIELLO | adattamento in francese e napoletano di “Natale in casa Cupiello” di Eduardo De Filippo | 2017 | Uno spettacolo nato all’interno del Progetto europeo INSTANT MIX – Parigi. Il personaggio di Luca Cupiello vivrà contemporaneamente tra verità e mito, tra la sua famiglia reale e la famiglia napoletana del suo Presepe. Con un gioco teatrale di “traduction en acte” l’opera di Eduardo è stata rivisitata nelle due lingue | In co produzione con la Compagnia “Instant Meme” di Parigi | Traduzione di Huguette Hatem. Spettacolo patrocinato moralmente dall’ “Institut Français” di Napoli e dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli.
• “HUMAN FARM 2020” | drammaturgia Massimo Maraviglia | regia Rosa Masciopinto | 2016 | Il 2020 sarà esattamente trentasei anni dopo. Se nel romanzo originale un’entità centrale controllava tutto e costringeva tutti a una vita di grigiore e di sospetti reciproci, in HUMAN FARM 2020 tutti controlleranno tutti in un clima di apparente libertà e di disperata frivolezza. | in coproduzione con Fondazione Teatro di Napoli.
• “CHIROMANTICA ODE TELEFONICA AGLI ABBANDONATI AMORI” | drammaturgia AAVV | regia Roberto Solofria e Sergio Del Prete | 2016 | Enzo Moscato, Giuseppe Patroni Griffi, Annibale Ruccello e Francesco Silvestri, sono gli autori che creano il fil rouge, (in)consapevolmente tra le loro anime dannate riportate su carta negli anni ’80, anni di grande fervore culturale. | in coproduzione con Mutamenti/Teatro Civico 14.
• “DON QUIJOTE” Errare è umano, perseverare è cavalleresco | drammaturgia e collaborazione artistica Carlo Boso | 2015 | Lo spettacolo ispirato dalla scrittura di Cervantes racconta le gesta dell’hidalgo della Manca contro le ingiustizie del nostro tempo. | VI Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte al Padova Fringe Festival.
• “Con le scarpe di Mizan” Traversata per esseri in fuga | drammaturgia e regia Daniele Marino | 2014 | Lo spettacolo ha come tema centrale la questione delicata dell’immigrazione clandestina all’interno della Comunità Europea.
• “Nero vs Cani” | liberamente tratto da “Scontro di negro contro cani” di B. M. Koltès | regia Daniele Marino | 2013 | Lo spettacolo racconta la storia di quattro personaggi confinati in un cantiere-palcoscenico, vittime di un razzismo feroce, intrecciano rapporti tra crudeltà e appassionati tentativi di comprensione.
• “U.D.I.E.N.Z.A.” Un Democratico Incontro Etilico Negoziando Zotici Accordi | liberamente tatto da “Udienza” di V. Havel | adattamento e regia Antimo Casertano | 2013 | Lo spettacolo ambientato in birrificio mette a confronto due personaggi, due immaginari di come il potere influenzi il singolo individuo e il suo rapporto con la società.
• “Valentin Express” | liberamente tratto da “Tingeltangel” di K. Valentin | adattamento e regia Daniele Marino | 2011 | Co-produzione Fondazione Teatro di Napoli-Teatro Nazionale del Mediterraneo | Lo spettacolo ha come tema centrale la memoria del genocidio ebraico affrontato attraverso l’ironia dell’autore tedesco.
• “Una principessa a metà” dalla trilogia” I Nostri Antenati” di Italo Calvino | adattamento e regia Raffaele Parisi e Marianita Carfora | 2011 | Selezione Premio Scenario Infanzia 2012 | Città del Teatro Cascina (Pisa). Lo spettacolo ha come tema centrale la perdita dell’identità. Liberamente ispirato ai testi di Italo Calvino, racconta la storia della Principessa della Terra alla ricerca della sua Ombra fuggita. Il tutto avviene attraverso giochi di ombre e affabulazioni in musica.
• “George Dandin” da Molière | regia Daniele Marino | 2011
• “Brindiamoci su pericolosamente” da due atti unici di E. De Filippo | regia Daniele Marino | 2011
Oltre alla consueta produzione di spettacoli e partecipazioni a festival, rassegne e stagioni teatrali, l’Associazione ha realizzato e partecipato a: (2017) “FORCELLA TRANSIT” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, organizzato da “I Teatrini” con la rete di Associazioni di Forcella e il sostegno dell’EPT (Ente Provinciale Turismo Napoli). Un programma di eventi gratuiti tra musica, mostre, visite guidate, attività per bambini e spettacoli teatrali. (2016/2018) “VEDIAMOCI IN TEATRO” Progetto di formazione teatrale rivolto a ragazzi/e non vedenti e/o ipovedenti dell’Istituto Paolo Colosimo di Napoli in collaborazione con l’Associazione Teatro Colosimo. (2015) “PERCORSI D’ARTE” progetto presentato al bando “Giovani per la valorizzazione di beni pubblici” e co-finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto, realizzato in partenariato con le associazioni “I Teatrini”, “180° Meridiano” e con il Comune di Napoli, ha promosso attività laboratoriali, didattiche e progettuali finalizzate alla valorizzazione dei beni pubblici e all’aggregazione giovanile intorno ai temi di teatro e cultura. (2015/2017) “INSTANT MIX Lab” un progetto di teatro europeo promosso dalla Compagnia “L’Instant même” con sede a Parigi e che coinvolge partners di sei paesi (Francia, Italia, Inghilterra, Serbia, Marocco, Malta). Approvato dal programma europeo “Europe Creative 2016”, il progetto propone la produzione e la distribuzione di spettacoli in bilingue di giovani compagnie.

FULVIO SACCO dopo il diploma all’Università Popolare dello Spettacolo, prosegue la sua formazione da attore nel 2010 presso la Scuola di Cinema di Napoli Pigrecoemme, dove incontra Lucio Allocca da cui viene poi diretto in vari lavori teatrali tra cui “La Tigre” di Murray Schisgal ed “Emigranti” di Slawomir Mrozek.
La sua formazione continua e si sposta tra diverse discipline e città. A Parigi partecipa, dopo le selezioni fatte al Teatro Mercadante di Napoli, al progetto “Cities on Stage” con Nathalie Garraud al Theatre Odeon. A Roma, invece, studia la Commedia dell’Arte e il Mimo corporeo con Michele Monetta e Carlo Boso, frequentando il master intensivo diretto da Giancarlo Giannini al Centro Sperimentale di Cinematografia.
Nel 2016, Mario Gelardi lo sceglie e lo dirige nel ruolo di Antonio Ranieri in “Leopardi amava Ranieri” per il Nuovo Teatro Sanità. Nel 2017 entra a far parte della direzione della compagnia Murìcena Teatro, con cui partecipa a Parigi allo spettacolo bilingue “Natale in casa Cupiello” di Eduardo de Filippo in napoletano e francese.
Al cinema ha lavorato con Stefano Incerti, Alessio Cremonini e Rosario Gallone.
Nel 2016 e 2017 lavora anche come mimo d’opera al “Macerata Opera Festival” con i registi Ugo Giacomazzi e Luigi di Gangi e al “Rossini Opera Festival” con Mario Martone.

RAFFAELE PARISI dal 2008 al 2014 si forma artisticamente dapprima presso l’Accademia Drammatica del Teatro Bellini di Napoli diretta da Alvaro Piccardi e poi presso l’Académie Internationale des Arts du Spectacle di Versailles sotto la direzione del maestro Carlo Boso. Durante questi anni prende parte a diversi laboratori e stages teatrali diretti da Cesar Brie, Luca Zingaretti, Francis Pardeilhan, Fabio Mangolini. Inoltre si perfeziona nello studio e nella pratica della scherma teatrale sotto la guida del maestro d’armi Florence Leguy.
Presidente e direttore artistico della compagnia Murìcena Teatro, nel 2015 diventa responsabile e coordinatore di diversi progetti tra cui: il progetto europeo di teatro bilingue “Instant Mix” e del progetto ministeriale “Percorsi d’Arte” sostenuto e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
In qualità di attore prende parte a diversi spettacoli teatrali sotto la direzione di: Carlo Boso, Fabio Mangolini, Lello Serao, Gabriele Russo, Armando Pugliese, Alvaro Piccardi, Fabrizio Bancale, Paolo Spezzaferri e Alain Bertrand.
Negli ultimi anni gira per la TV, in serie e in pubblicità, per film e cortometraggi e nel 2017 prende parte al workshop per attori diretto dal regista Francesco Munzi.
Nel 2015 si laurea in “Lingue e letterature straniere” presso l’Università “L’Orientale” di Napoli, parla fluentemente il francese e l’inglese.
Da sempre appassionato di musica, nel corso degli anni studia e suona l’organetto diatonico e la chitarra classica.