Duecento tra medici, esperti e volontari garantiranno visite mediche gratuite in 23 discipline specialistiche, dall’endrocrinologia alla neurologia, dall’oncologia alla nefrologia, nel più grande ospedale da campo realizzato sul lungomare di Napoli. L’appuntamento è da giovedì 4 a sabato 6 ottobre sul lungomare di Napoli con Campus Salute. Università Federico II e Università Vanvitelli, insieme a numerose strutture private e all’associazione “Farmaciste insieme”, garantiranno ai cittadini la possibilità di accedere gratuitamente a migliaia di visite mediche.
Il lungomare cittadino, nell’area pedonale dalla Rotonda Diaz, sarà animata da un programma ricchissimo di eventi sportivi e musicali, aree dedicate ai bambini, solidarietà e tanto altro. Tantissimi anche i testimonial, con artisti e scienziati, imprenditori e sportivi insieme per promuovere la prevenzione. L’evento si concluderà domenica 7 ottobre con la Prevention race, una corsa di cinque chilometri e una passeggiata di due chilometri che percorrerà il lungomare cittadino. Tra i tanti testimonial del Campus ci saranno Maurizio de Giovanni, Gigi e Ross, Biagio Izzo, Patrizio Oliva, Adele Pandolfi, Gioia Spaziani, Lello Esposito, Monica Sarnelli, Rosaria De Cicco, Gennaro Iezzo, il medico del Napoli Alfonso De Nicola. Spazio anche per gli amici a quattro zampe. Gli animali saranno protagonisti del Campus: il 4 e 5 ottobre sarà presente un camper del servizio veterinario che provvederà ad apporre microchip ai cani padronali. Presente anche l’unità cinofila della Guardia di finanza. Nel corso del Campus sabato 6 alle 11 saranno liberati alcuni uccelli salvati e curati. Infine, gli amici a quattro zampe parteciperanno anche alla Prevention race di domenica mattina.
“La prevenzione e un corretto stile di vita sono al centro del nostro progetto. Nel corso dei tre giorni di visite gratuite i migliori professionisti campani saranno gratuitamente al servizio della popolazione napoletana”, spiega Annamaria Colao, coordinatore scientifico e promotore del Campus, direttore della UOC di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. “Salute, sport e solidarietà compongono le tre S del Campus3S che ormai da anni è attivo in tutta la Campania ma che realizza manifestazioni in tutta Italia, con iniziative che coinvolgono la popolazione con una diffusa azione di prevenzione facendo anche sport e divertendosi“, spiega Tommaso Mandato, presidente di Sportform e organizzatore della manifestazione. Attenzione al sociale, allo sport e alla salute, dunque attraverso una dinamica che consente alla popolazione di avvicinarsi alla medicina in maniera meno formale ma altrettanto efficace.
Un modello che sino ad ora è stato vincente per il Campus della Salute che negli anni è diventato una presenza fissa a Napoli e in tutte le città della Campania. “Il successo di questa formula significa che la popolazione avverte l’esigenza di un contatto diretto con il medico e spesso forse non ci va per pigrizia, perché costa, perché pensa di consultarlo solo quando si sta male. In questo modo abbiamo salvato molte vite e di ciò io e le tante persone che lavorano volontariamente a questa iniziativa siamo molto fieri. Oggi miriamo a promuovere una campagna nazionale di prevenzione primaria vera che, oltre a garantire un abbassamento delle percentuali di malati, riduca anche i costi per la sanità pubblica. Intendiamo così anche ribaltare l’approccio alla cura delle malattie. Bisogna ricercare le cause più che mirare alla semplice terapia sugli effetti. E lo stile di vita, il mangiare bene, il dormire adeguatamente, l’esercizio fisico, rappresentano un elemento essenziale per ridurre l’impatto che le malattie hanno sulla nostra popolazione“, concludono Colao e Mandato.