Fare la chirurgia bariatrica per chi poi avrà un parto può portare a un minor rischio di complicazioni: meno tagli cesarei, infezioni e minori casi di parto post-termine o inerzia uterina.
E’ quanto emerge da uno studio del Karolinska Institutet pubblicato su Plos Medicine. Nell’analisi sono state poste a confronto 1.431 donne che avevano avuto una notevole perdita di peso dopo un intervento di chirurgia bariatrica contro 4.476 donne che non lo avevano avuto.
“Gli effetti erano piuttosto salienti, e tutti quelli che abbiamo studiato erano a beneficio delle donne che avevano subito un intervento chirurgico”, dice Olof Stephansson, ricercatore del Karolinska Institutet di Solna. Si ritiene che l’effetto positivo sia attribuibile alla notevole perdita di peso che queste donne hanno subito (in media 38 chili dal momento dell’intervento all’inizio della gravidanza). Allo stesso tempo, però, studi precedenti mostrano che le donne che hanno avuto un intervento simile corrono un rischio leggermente maggiore di parto pre-termine e di avere bambini piccoli in relazione alla loro età gestazionale.