Soprattutto per chi ha chiome leonine l’«effetto paglia» è un nemico minaccioso. Il ritorno in città è il momento di mettere in atto una vera e propria strategia di «hair rehab». Per loro ci sono shampoo e conditioner super idratanti, maschere a base di olio di argan e trattamenti rinvigorenti in salone
C’è un’altissima probabilità che al rientro dalle ferie voi disconosciate i vostri capelli. Nel senso che di quella capigliatura morbida e soffice «coltivata» prima delle vacanze, ora vi è rimasto solo un lontano ricordo (o forse un selfie su Instagram): «Durante l’estate, il sole ci rende più belle. La nostra pelle si scurisce e i nostri capelli si schiariscono. Entrando nello specifico, però, i capelli vengono sottoposti ad uno stress continuo per via dell’esposizione al sole, cloro e salsedine», ci racconta Monica Marchetti Global Fashion Ambassador L’Oréal Professionnel.
Facile, dunque, ritrovarsi a fine agosto con dei capelli secchi, ma così secchi che sembrano lana infeltrita, soprattutto quando sono ricci e crespi. Per rimetterli in forma occorre un piano d’attacco strategico a base di shampoo e conditioner super idratanti, trattamenti rigeneranti in salone e piccole accortezze da adottare pre e post asciugatura. I consigli dell’esperta.
«È buona norma cominciare a curare i capelli già prima dell’esposizione al sole, e se non l’avere fatto fino ad ora per gli ultimi weekend d’estate al mare usate maschere e trattamenti a base di l’olio di crusca oppure olio argan che nutrono i capelli in profondità e li rendono morbidi e setosi. Consigliamo di applicare le maschere a capelli tamponati e lasciarle in posa parecchio, i prodotti professionali incominciano immediatamente ad agire, in genere per le maschere basta una posa di 3/5 minuti. Durante l’esposizione è sempre buona norma proteggere con spray protettivi e detergere con shampoo che rimuova i residui di saldesine e cloro».
«Le stesse procedure per nutrire i capelli prima dell’estate vanno effettuate anche dopo l’esposizione, utilizzando prodotti nutrienti e riparatori, le ceramidi per rinforzare la fibra ma anche prodotti a base di bacche di goji ed estratto di yucca per ridare brillantezza al colore. Naturalmente è buona norma affidarsi ad un professionista per rimettere i nostri capelli in salute dopo l’esposizione al sole, in salone si effettuano trattamenti haircare personalizzati a seconda delle necessità. Anche un trattamento colore è consigliato dopo le vacanze, per chi ha i capelli trattati può essere necessaria una colorazione che corregga i toni indesiderati. Per chi invece vuole ridare tono e corpo ai capelli sfruttati può provare una colorazione naturale a base di erbe tintorie e olio di cocco che esalti i riflessi e dia un effetto corporizzante».
«Per chi ha i capelli ricci indispensabili sono l’idratazione e un trattamento anti crespo. Se non li avrete stressati con spazzola e phon o strumenti a caldo, i ricci dopo l’estate saranno più elastici e avranno solo bisogno di essere rinvigoriti con qualche trattamento ad hoc oppure di dare un taglio netto piuttosto che un destrutturato, per evitare l’apertura del riccio stesso».