Tanti gli appuntamenti a Napoli, nel giorno di Ferragosto, tra i quali turisti e cittadini potranno scegliere. Non ci sarà certo da annoiarsi, pur restando in città.
Alla Rotonda Diaz, sul Lungomare di Napoli, dalle 21, canti e danze popolari con “La Notte della Tammorra”, a cura di Carlo Faiello. Una notte per tutti, con ingresso libero, davanti al mare. Madrina d’eccezione sarà Lina Sastri che insieme al musicista ed etnomusicologo Ambrogio Sparagna arricchiranno la carovana di musicisti presenti all’evento.
Molti i musei e i siti monumentali aperti e visitabili. Tra i tanti: Castel San’Elmo, Museo Pignatelli e il Museo Archeologico Nazionale. Apertura straordinaria e gratuita anche per le Le Gallerie d’Italia di Palazzo Zevallos Stigliano, dove in questi giorni è possibile ammirare “La Scapiliata” di Leonardo da Vinci.
Al Maschio Angioino, l’appuntamento è con la rassegna di musica e teatro comico “Ridere”. In scena ci sarà Gino Cogliandro.
Si festeggia Ferragosto anche al Chiostro di San Domenico Maggiore con la rassegna “Classico Contemporaneo”. Una serata speciale, a partire dalle 21.30, in cui verrà raccontata la storia della nostra città attraverso coloro che l’hanno resa grande nei secoli, personaggi della storia, del costume, dello spettacolo.
Nel cortile della Real Casa Santa Dell’Annunziata, a partire dalle 21, ultimo appuntamento con la rassegna musicale Nu Fazzoletto ‘e Mare. Protagonista della serata è Mario Maglione, che si esibirà in un concerto di canzoni classiche napoletane dal titolo “Era De Maggio”.
Per gli appassionati di cinema, invece, l’appuntamento è con le proiezioni all’aperto all’Arena del Parco del Poggio di Capodimonte.