PROCIDA – Si entra oramai nel vivo della 68^ edizione della Sagra de Mare ed elezione di “Graziella”, da anni l’appuntamento principe dell’estate procidana. Saranno sette le ragazze che per questo 2018 si contenderanno il titolo di “Graziella”: Angelica Miracoli, 17 anni; Carla Vitiello, 25 anni; Rosanna Sigillo, 22 anni; Sara Potere, 17 anni; Maria Vittoria Sasso, 17 anni; Mariangela Lubrano Lavadera, 24 anni; Azzurra Nebulosi, 20 anni.
Graziella è la giovanissima procidana, protagonista dell’omonimo e autobiografico romanzo dello scrittore francese Alphonse de Lamartine. La giovane protagonista procidana, Graziella, si innamora del giovane scrittore francese naufragato sull’isola. Alfonso, però, dopo poco tempo viene richiamato in patria e parte per la Francia con la promessa di ritornare. Graziella muore nell’attesa vana del suo Alfonso non prima di avergli inviato un’epistola contenente una treccia dei suoi capelli e la promessa del suo amore eterno. I procidani, allora, hanno assunto a simbolo la piccola eroina a rappresentanza della donna procidana legata al mare, alla devozione al proprio uomo con Graziella che è così diventata un mito, l’immagine della tipica donna procidana: mediterranea, solare, semplice e bella e da qui la festa di Graziella, l’elezione di Graziella.
Il primo impatto con il pubblico per le aspiranti “Graziella”, è stato sabato 28 luglio nell’ambito della “Sagra delle Alici” che si è tenuta nella cornice del borgo dei pescatori di Corricella accompagnate da un recital curato dal maestro Mariagrazia Ritrovato e dalla Prof. Raffaella Salvemini con Teresa Granato de Le Pleiadi Chorus.
Prossima tappa con le “Grazielle” il 1 agosto a Marina Chiaiolella mentre, venerdì 3 agosto in piazza Marina Grande divertimento assicurato con “la Notte blu della Sagra del Mare”, serata di valorizzazione dei prodotti tipici locali tra arte e musica. L’evento sarà aperto dal noto scrittore Maurizio de Giovanni intervistato dal prof. Michele Assante del Leccese.
Sabato 4 agosto, poi, alle ore 19.00 celebrazione della Santa Messa per la Commemorazione dei Caduti in Mare, officiata da Sua Ecc.za Mons. Werner Freistetter, Ordinario Militare dell’Austria, ed a seguire concerto itinerante della Banda Musicale “Città di Procida”
Domenica 5 luglio mattinata dedicata ai giochi d’acqua con la gara dei “gozzi” e il bompresso della fortuna (palo a sapone) mentre alle ore 20.30 in Piazza Marina Grande spettacolo coreografico-musicale in onore della “Graziella”, a cura del Forum dei Giovani e delle scuole di danza del “Procida Hall” e “Il Balletto”, la partecipazione di AGR BAND con un tributo a Pino Daniele e l’elezione di “Graziella 2018”. Coordinamento artistico di Raffaele Iovine, presenta Fatima Trotta, con intervento di cabaret di Paolo Caiazzo.
Giornata di chiusura lunedì 6 agosto, con inizio alle ore 21,30, con “Stelle su Procida” concerto curato dai Sud Express di Franco del Prete con la partecipazione di Andrea Sannino e Enzo Gragnaniello. Al termine spettacolo pirotecnico in omaggio alla Graziella 2018.