«Non basta oggi dire che ci sono persone dispiaciute. È una cosa che non doveva accadere. Ci sono vari gradi di responsabilità e noi li accerteremo tutti e agiremo di conseguenza». Lo ha detto il ministro della Salute, Giulia Grillo, in riferimento alla vicenda dell’ospedale Del Mare e alla sospensione delle attività di un intero reparto per poter partecipare alla festa del primario. La Grillo è oggi a Napoli per una serie di visite in diversi ospedali cittadini, non ultimo l’ospedale del Mare dove si è verificato il caso del professor Pignatelli. Il suo giro in città è cominciato al Monaldi dove ad accoglierla è stato il commissario Antonio Giordano e componenti del suo staff. Il ministro, entrando nella struttura, ha chiesto al commissario come vanno le cose ed ha detto: «Mi raccomando».
Il Ministro è accompagnato dalla consigliera regionale del M5S, Valeria Ciarambino con la quale ha incontrato una delegazione del Comitato genitori bimbi trapiantati. «È mia intenzione dare il massimo dell’impegno per cercare di aiutate a risolvere il problema che ovviamente non dipende solo da noi ma dal grado di collaborazione di tutti gli attori in campo. Sappiamo tutti – ha aggiunto – che ci sono stati importanti problemi e che questa è una struttura importante», ha detto la Grillo dopo aver incontrato una delegazione delle mamme dei bimbi trapiantati. Il Ministro, accompagnata dal commissario Antonio Giordano, ha visitato poi i reparti di cardiochirurgia e della relativa terapia intensiva.
«La Campania è una Regione che merita una particolare attenzione non per venire a tagliare nastri ma per cercare di capire come il Ministero può aiutare la Regione visto che l’organizzazione della Sanità e il suo funzionamento sono collegate naturalmente alla politica regionale». Lo ha detto il ministro della Salute, Giulia Grillo, lasciando l’ospedale Monaldi di Napoli. Grillo ha ricordato che sono le Regioni a dare l’assistenza sanitaria ai cittadini ed ha sottolineato che «ci sono regioni al top e altre che non lo sono. Questo Governo, io come ministro e tutta la struttura del Ministero siamo a disposizione di queste Regioni per cercare di migliorare i servizi ai cittadini». A quanto si è appreso il Ministro nel primo pomeriggio si recherà a Palazzo Santa Lucia per un incontro con il governatore Vincenzo De Luca.