A cura di Armando Giuseppe Mandile
Eno-Food, Benessere, Cultura, Moda, Spettacolo, Editoria, Arte, Bellezza, Formazione e tanto altro ancora, nella rassegna solidale all’insegna dell’Alta Qualità, firmata da Teresa Lucianelli e Paola Fiorentino. Protagoniste location di massima eccellenza pluristellate e maison de charme di fama mondiale: il Don Alfonso 1890, prima ristorante di lusso d’Italia, tra i top del Pianeta, Piazzetta Milù, Casa del Nonno 13, Villa Fiorentino, Villa dei Fisici insieme a tante altre, unite per “il Bene che fa star bene”. Madrina la cantante e attrice Anna Capasso. In totale, sette giorni di festeggiamenti tra innovazione e tradizione, dedicati al “Bene che fa star bene”
Piano di Sorrento. “IL GUSTO E…”, in nome del Bene che fa star bene, Eccellenze unite a Colli di San Pietro: Eno-Food, Benessere, Cultura, Moda, Spettacolo, Editoria, Arte, Bellezza, Formazione e tanto altro ancora, nella manifestazione solidale organizzata dalla giornalista Teresa Lucianelli e dall’imprenditrice Paola Fiorentino nel rigoglioso Parco della SS Trinità, affacciato sull’azzurrissimo mare della Costiera sorrentino-amalfitana.
Obiettivo: raccogliere i fondi per donare un’area sportiva e ludica ai ragazzi dei Colli di San Pietro, che hanno diritto come tutti i loro coetanei di “poter giocare e stare insieme”.
Pubblico di qualità, ampia partecipazione, condivisione, collaborazione, gioia, per la kermesse multidisciplinare che è stata l’anteprima di Eccellenza alla bisecolare “Colli in Festa”, appena conclusa, tra i simboli del Territorio, che quest’anno si è presentata unita a “Insieme per il Territorio”, la nota formula street food dell’apprezzata rassegna itinerante di Eccellenza “Salute, Alimentazione e Bellezza: tutto quello che molti non sanno”, da anni firmata da Teresa Lucianelli.
Alta Qualità a 360 gradi per la rassegna di eventi a ingresso gratuito, che ha visto interessati anche gli attivi gruppi solidali della Parrocchia della SS Trinità di Piano di Sorrento e della Venerabile Arciconfraternita dei Pellegrini e Convalescenti della SS. Trinità, guidati rispettivamente da Don Marino De Rosa e dal Priore Lino Bagno, visibilmente entusiasti dell’iniziativa nata, come spiegano le stesse organizzatrici “per promuovere la solidarietà attiva e propositiva attraverso il piacere condiviso di stare bene insieme, brindando al Bene ed alla Vita e degustando le specialità esclusive, gustose, genuine, territoriali, stagionali, preparate con maestria dalla grande e meritoria Squadra degli eccellenti chef solidali di ‘IL GUSTO E…’ ”.
In forma smagliante la madrina solidale Anna Capasso, prima protagonista canora delle due serate di eccellenza, più che meritatamente premiata dal pubblico entusiasta con lunghissimi applausi.
La famosa cantante e attrice si è esibita in due variegate ed intense esibizioni nelle quali ha ancora una volta testimoniato la grande versatilità delle sue competenze, spaziando dai successi stranieri ai contemporanei italiani fino ai classici della canzone napoletana, tutti eccellentemente interpretati, con grande coinvolgimento dei numerosi presenti. Veri e propri recital che hanno conquistato gli spettatori, coinvolti già al primo brano, riconfermando Anna autentica regina del palcoscenico, amata dalle più eterogenee platee e artista particolarmente attiva nella promozione del Bene.
A “IL GUSTO E…”, hanno partecipato location ristorative di massima Eccellenza: capofila lo stellatissimo Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui due Golfi, pluririconfermato primo in Italia dalla clientela mondiale, tra i top del Pianeta, guidato dall’incontrastato genio creativo dello chef Ernesto Iaccarino, a capo della sua eccellentissima Brigata. Richiestissima la mitica Sfogliatella, preparata dall’executive chef Vincenzo Castaldo con crema alla cannella e le superbe amarene della tenuta bio “Le Peracciole” a Punta Campanella.
Stelle e ancora stelle, tributo all’Alta Qualità: l’ottimo Piazzetta Milù di Castellammare di Stabia, con il suo simbolo: il bravissimo Luigi Salomone, chef dalla spiccata e fervida versatilità e creatività, che ha presentato una raffinata proposta di mare, a base di freschissimo tonno; Casa del Nonno 13, S. Eustachio di Mercato San Severino, con Alberto Annarumma, ingegnoso e pluripremiato chef, apprezzato interprete dei prodotti Marrazzo col il suo Tributo alla Costiera alla quale è rimasto profondamente legato. Villa Fiorentino e Villa dei Fisici, chef Paola Fiorentino ha proposto squisiti aspic assortiti, di riso venere con cozze, con gamberetti di nassa, con vongole veraci, con melanzane.
Ancora Eccellenza, Genuinità e Territorialità campana con: Cuori di Sfogliatella, di Antonio Ferrieri, ricce e frolle rustiche e dolci, per tutti i gusti, create e prodotte a Napoli con ingredienti di altissima qualità; Hotel Tritone Praiano, chef Alfonso Pepe: spaghettone all’aglio nero di estrema gustosità; Gallucci Nola, chef patissier Gennaro Langellotti con un assortimento di delizie Nola; Lo Stuzzichino chef Mimmo De Gregorio con Emanuela Giannicola, che ha puntato su una delle massime ricchezze del territorio: i buonissimi zucchini; Cerasé, Vico Equense, maestro pizzaiolo Michele Cuomo con variegati sformati; Moon Valley, Seiano di Vico Equense, chef patissier Guido Michele Langellotti protagonista di una serie di magnifici dolci al cioccolato; Gran Caffé Napoli 1850, Castellammare di Stabia, chef Angelo Mattia Tramontano; Ruah, Dan Vitaliano, chef Ciro La Marca, Salim Mokiyes, sous chef Giusy Di Castiglia hanno proposto un’infinità di primi della tradizione prevalentemente a base di pasta condita con squisiti sughi, accompagnata dal secondo: Ragù napoletano con carne, come tradizione; Genovese pure corredata di tenero vitello, Bolognese con tritato scelto; con patate, provola e pancetta; con fagioli e salsiccia; per i vegetariani con ortaggi, con crema di zucca, con verdure assortite, ecc. Pasta e… , Sant’Agata sui Due Golfi, Massalubrense (NA), chef Mario Pollio; Villa Zaira, Castellammare di Stabia, chef Maurizio Di Ruocco, insieme a Macelleria Maggiore, Pimonte, di Gino Donnarumma interpreti di magnifiche tartare di carne scelta; La Marinella, Positano, chef Isaura Fertitta e Giovanni Cappiello, con specialità del mare della Costa d’Amalfi; Agriturismo Antico Casale Colli San Pietro, Piano di Sorrento, di Mario Persico, con le torte alle amarene locali, fragranti insalate e profumatissimi agrumi; Sapori Vesuviani di Pasquale Imperato: bruschette di pane assortito con pomodorini del piennolo dop del Vesuvio e pomodorini gialli vesuviani, albicocche pellecchielle extra; La Campagnola, Napoli, maestro pizzaiolo Salvatore Grossi, chef Italo Iorio: timballi e frittate di pasta ripiene; Agriturismo Turuziello, Schiazzano, Massalubrense di Benedetto De Gregorio: provoloni stagionati. Ed ancora, con le loro specialità: Bertie’s Bistrot, Nola, chef Valentino Buonincontri; Amor Mio, Brusciano, chef Vincenzo Toppi; Caseificio Coppola di Giuseppe Coppola, Moiano di Vico Equense; Pasticceria Sirica, maestro pasticciere Sabatino Sirica; Emozionando, Salerno, chef Nando Melileo; Cetaria Ristorante, Baronissi, chef Salvatore Avallone.
Istituto Alberghiero “De Gennaro”, Vico Equense, preside Salvador Tufano, coordinamento allevi prof. Zenone Schirripa; AIS Penisola Sorrentina, coordinamento Emanuele Izzo; Cantine Mediterranee Enzo Napolitano, Napoli; Solania, San Valentino Torio con le sue specialità di alta qualità; La Torretta Olio EVO, Battipaglia di Maria Torretta; Il Re della Pasta, Gragnano, di Giuseppe Abagnale; Riko Caffè, aroma e tradizione a Napoli con Nunzia Lollo; Agriconserve Rega, squisitezze agroalimentari campane; Maurizio Russo Liquori, Cava dei Tirreni, amm. Gianluca Russo; Maeva Liquori, Sorrento; Chiosit craft beer, Portici, di Maurizio Chiosi.
Creazioni, competenze e preziosità: Villa Sole di Capri, Aquara di Massalubrense panoramica residenza nel verde, con vista Capri, di Renato Angiolillo; Lucifesta istallazioni luminose d’Autore di Antonio Criscuolo; Icaro Le Gioie, Castellammare di Stabia, di Irma Carosella, creazioni preziose lavorate a mano; Ileana Mandile, Estetica e Benessere, istituto top quality a Casoria, Ileana Mandile Make Up Artist; Mondo Rame, Sant’Anastasia, pregiate lavorazioni artigianali di Luigi Gifuni.
Patrocini morali: Fondazione Giambattista Vico; Movimento Ecologista Europeo FareAmbiente; Città di Piano di Sorrento; Venerabile Arciconfraternita dei Pellegrini e Convalescenti della SS. Trinità; Basilica della SS Trinità di Piano di Sorrento; Accademia Belle Arti, Nola; Dipartimento Cinematografia e Fotografia ABAN, Nola; Slow Food Penisola Sorrentina e Capri; Circolo dei Cacciatori di Piano di Sorrento.
Esperti in campo per i più svariati settori, nei numerosi appuntamenti in programma, ospitati nei due giorni di “IL GUSTO E…” ai quali sono seguiti i tre tradizionali di Colli in Festa e poi le solennità religiose, per un totale di sette giorni di eventi continui.
Tantissime le presenze e tutte specificamente qualificate.
Benessere e Salute: dott. Rosalia Ciorciaro, biologa nutrizionista, dott. Fabiola Starace e Amalia De Simone: riflettori sull’acqua e le sue proprietà, fondamentali per la salute ed una buona qualità della vita, ma troppo spesso dimenticate, con Biofonte, apprezzato metodo; l’attiva Happyholiday Onlus fai molteplici interessi e campi d’azione, con il presidente Vincenzo Assanti; dott. Paola Costagliola: Jeunesse, cosmeceutica e nutraceutica dall’America, protagonista pure, insieme agli esperti Biofonte di un consulting particolarmente seguito e partecipato; terapista olistico Mimmo Credo: postura e Shatzu, con dimostrazioni e coinvolgimento del pubblico.
Bellezza ed Estetica: dott. Vincenzo Grippo, specialista in Medicina estetica, dott. Donatella Scarpa, biologa nutrizionista, Susy Troise a capo dell’apprezzato Centro Benessere Amati, Napoli, altamente specializzato in antiaging viso non invasivo e per Clinica Dentale Bava, Napoli, struttura di ampia competenza tra le migliori in Italia; Titti Troise, Niagara Spa, trattamenti confortevoli e all’avanguardia, personalizzati e garantiti, Napoli; Ileana Mandile Estetica e Benessere, top nel settore a Casoria, estetica di base e innovazione di alta qualità bio, Ileana Mandile Make Up artist. Formazione in Estetica e Cosmesi: ASEO, Accademia di Scienze Estetiche e Olistiche per la Formazione, Napoli, considerata tra le più complete per competenza specifica e qualità dell’offerta, diretta dalla formulatrice e creatrice di linee cosmetiche esclusive Rosa Bennio.
Tricologia e Hair Styling: Emanuele De Cicco, Napoli; Claudio De Martino Napoli-Toronto; Sergio Michelino, Napoli; Teresa Romano, Castellammare di Stabia.
Per la Cultura e l’Editoria: il giornalista Rosario Scavetta con New Media Edizioni, chicche per intenditori in libreria, lo scrittore Giuseppe De Simone, il regista Pino Cannas; prof. Maria Coppola, Paolo Vitiello, archeologo; Maria Elefante, scrittrice, dott. Giusi Somma, Francesca Annunziata, attrice (“Armonia” Cooperativa socio-culturale, Sant’Antonio Abate); proff. Antonio Volpe, Carlo Alfaro e Adele Paturzo, scrittore Giuseppe Petrarca (Homo Scrivens – Circolo Endas Penisola sorrentina).
Canto: oltre alla madrina Anna Capasso, i soprani Maria Movchan e Mariella Bozzaotre (Rosa di Gerico A.R.L Sant’Antonio Abate); Gennaro De Crescenzo, i ragazzi dell’I.C.S Silvio Pellico di Lettere (canto di Ivana Giugliano per la migrazione Baresaque).
Musica: il maestro Mario Blasio, con il gruppo Unity da lui creato; il maestro Espedito Longobardi, Associazione Musicale Luigi Denza”, I.T.I “Renato Elia” di Castellammare di Stabia; i Myosotis.
Cinema e Televisione: Pino Sondelli, maestro della Regia RAI, resp. Dipartimento Cinematografia e Fitigrafia ABAN Nola.
Teatro, le proff. Giovanna Piedipalumbo e Colomba Trombetta.
Per la Moda: i proff. Annamaria e Dora Bassolino dell’Accademia Bassolino ed Antonietta Castigliano e Giovanni D’Ambrosio dell’IIS Levi Enriquies, con la partecipazione delle allieve nelle sfilate previste.
Arte: Paola e Domenico Fiorentino, Helene Passerotti; Accademia Belle Arti Nola, preside Peppe Capasso, direttore Vladimiro Capasso.
Architettura, l’arch. Assunta Polcaro.
In programma, Counsulting di gruppo gratuiti per il pubblico.
Traduzione simultanea in inglese e francese, responsabile dott. Annamaria Finizio.
Coordinamento Food: Giusy Di Castiglia, supportata dall’ Istituto Alberghiero “De Gennaro” di Vico Equense.
Nella intensa due giorni, si sono susseguiti una serie di appuntamenti partecipati.
“Ridefiniamo la giovinezza” a cura di Paola Costagliola per Jeunesse e seguente Consulting gratuito.
Presentazione “Allah Akbar – Allah è il più grande!” edito da New Media, con l’autore Giuseppe De Simone e il giornalista Rosario Scavetta.
Pranzando sotto i glicini, gustosità genuine del Territorio e piatti della tradizione a cura degli chef Paola Fiorentino, Ciro La Marca e Giusy Di Castiglia e con la partecipazione straordinaria di Cuori di Sfogliatelle di Antonio Ferrieri con le sue infinite bontà. Show cooking dello chef Alfonso Pepe, Hotel Tritone, Praiano, dimostrazioni dell’arte casearia di Giuseppe Coppola, Caseificio Coppola, Moiano di Vico Equense. Il tutto in un’atmosfera bucolica tra il verde fiorito dei Colli affacciati sul mare costiero con l’esclusivo Arcipelago de Li Galli e il profumo delle rinomate amarene e degli agrumi.
“La qualità della salute” a cura dell’Associazione regionale dei servizi sociali Happyholiday Onlus e Cral, Napoli, con interventi del dinamico presidente avv. Vincenzo Assanti.
Incontro Biofonte su “Acqua, fonte di vita e di benessere”, a cura della dott. Rosalia Ciorciaro, biologa nutrizionista e con la collaborazione di Fabiola Starace e Amalia De Simone. Tante le domande da parte del pubblico che ha potuto dissetarsi con acqua leggerissima e gustosa senza alcun ingrediente aggiunto.
È seguito l’interessante evento fusion dedicato ai supporti nutrizionali con consigli personalizzati e dimostrazioni a cura degli esperti di Biofonte e Jeunesse.
Quindi, ancora Consulting gratuiti: Benessere, Estetica, Discipline olistiche. Dimostrazioni Shatzu “Ritornare Giovani? Si può!”
Susy Troise, Centro benessere Amati, Napoli; Titti Troise, Niagara Spa, Napoli, istituti supportati a livello specialistico dal dott. Vincenzo Grippo, specialista in Medicina estetica e dalla dott. Donatella Scarpa, biologa nutrizionista: tutto sulle più avanzate metodiche antiaging viso e trattamenti corpo per una forma perfetta in assoluto benessere.
Pubblico delle grandi occasioni per il défilé di Alta Moda a cura della Scuola di Moda Bassolino, Casoria, di Annamaria e Dora Bassolino, istituto al top nel settore: Arte sartoriale ai massimi livelli sulle note del violino di Chistian Giordano, chitarra di Francesco Cesaran e cajon di Davide Amitrano nel Gruppo Unity del maestro Mario Blasio.
Applausi scroscianti per le bellissime indossatrici che hanno interpretato i raffinati modelli esclusivi, tutti pezzi unici in pregiatissimi tessuti, tagli perfetti, e lavorati con precisione, nell’assoluto rispetto del concetto di Alta Moda.
In passerella, le modelle: Dalila Mari e Denise Auriemma; Teresa Carboncino, Rita Dell’Aversano, Rosa Esposito, Auditano Anna, Luisa Sentore, Tomoko Hirata; allieve: Elisa e Sofia Marseglia, Maria Ricciardi.
Serata di Eccellenza, protagonisti gli chef e gli artisti solidali de “Il Gusto e…” già citati, con la partecipazione della cantante e attrice Anna Capasso, madrina della kermesse, più bella che mai, che ha entusiasmato il pubblico con la sua splendida voce integrata come sempre da un’eccellente interpretazione che ha raggiunto rara intensità, scatenando l’ovazione del numeroso e scelto pubblico, sulle note di Je te vurria vasà.
Nella serata, applaudita performance canora anche del soprano Maria V Movchan.
Sul palco, l’Associazione Musicale Luigi Denza e l’ I.T.I “Renato Elia” di Castellammare di Stabia, con il gruppo musicale Unity del maestro Mario Blasio che ha interpretato numerosi brani di successo; interventi musicali del maestro Espedito Longobardi; batteria Enrico de Gregorio; basso elettrico Davide Attardi; violoncello Ciro Sabatino; pianoforte Raffaele Gargiulo; chitarra elettrica Cristian Schettino; sax contralto Davide Amitrano; violino Christian Giordano; voce solista Francesco Cesarano.
La seconda giornata è iniziata col buongiorno culturale. Antonio Volpe, Carlo Alfaro ed Adele Paturzo hanno presentato il libro “L’Avvoltoio” di Giuseppe Petrarca, edito da Homo Scrivens, alla presenza dei vertici e soci Circolo Endas Penisola sorrentina.
Di seguito, la presentazione di un altro libro di alta qualità: “Malasemenza” di Maria Elefante, con interventi dell’autrice, della prof. Maria Coppola; l’archeologo Paolo Vitiello; dott. Giusi Somma e Francesca Annunziata, attrice. Presentato da “Armonia” Cooperativa socio-culturale in Sant’Antonio Abate.
“Fidati di me” a cura dell’ I.C.S Silvio Pellico di Lettere, canto per la migrazione Baresaque scritto da Ivana Giugliano Il Pranzo della Festa ai Colli: piatti caratteristici della Campania a cura degli chef Paola Fiorentino, Ciro La Marca e Giusy Di Castiglia. Coccole golose: i dolci della nonna.
“Nuove frontiere della Formazione in estetica per la tutela della professionalità” evento ASEO, Accademia di Scienze Estetiche e Olistiche per la Formazione, diretta dalla poliedrica Rosa Bennio che si è soffermata, con grande attenzione da parte del pubblico, sulla qualità dei prodotti cosmetici e di cosmeceutica, pregi e controindicazioni.
L’Architettura della Penisola sorrentina e della Costiera amalfitana, il tema dell’incontro curato dall’arch. Assunta Polcaro.
Benessere e Discipline olistiche: l’operatore e massoterapista, specializzato anche in Shatzu, Domenico Credo ha spiegato e dimostrato alla platea i benefici delle tecniche più appropriate per i malesseri comunemente te diffusi, inclusi i disturbi del sonno e fornito consigli individuali.
Scroscianti applausi per la sfilata interattiva a cura dell’istituto IIS Carlo Levi Enriquies, Portici, dirigente prof Antonietta Castigliano, Sezione Moda, referente prof Giovanni D’Ambrosio. Capi originali in tessuti pregiati, lavorati sartorialmente e rifiniti a mano, indossati da: Mena Barone, Federica Lenucci, Rosaria Cavaliere, Anna Imperato.
Dibattito sulla violenza alle donne, partendo da “Perché”, spettacolo teatrale con Colomba Trombetta e Giovanna Piedipalumbo, da una libera elaborazione di Colomba Trombetta sulla violenza alle donne e l’importanza della condivisione, quale strumento di rinascita; lavoro intenso su un tema di toccante attualità, reso in maniera delicata e coinvolgente, contraddistinto da un’impostazione propositiva, fruibile da un largo pubblico.
Quindi, le solennità della natività di San Giovanni Battista con la processione della Beata Vergine del Rosario e l’attesa Santa Messa ai Colli nello scenario di incomparabile bellezza di San Pietro, sotto l’egida di Don Marino De Rosa, una sentita e suggestiva tradizione che che si rinnova ogni anno da due secoli.
Serata di Eccellenza al chiaro di luna con i fantastici chef e gli artisti solidali de “Il Gusto e…”. Recital della cantante e attrice Anna Capasso, madrina della manifestazione.
Danzando sotto le stelle: l’Associazione Musicale Luigi Denza e l’ I.T.I “Renato Elia” di Castellammare di Stabia hanno presentato il gruppo musicale UNITY creato e diretto dal maestro Mario Blasio con interventi musicali del maestro Espedito Longobardi.
Ancora, la calda voce di Gennaro De Crescenzo, in Voce per i Colli; Myosotis in concerto: Fermenti dal Cilento alla Costiera.
Di seguito, la tre giorni dedicata alla tradizione con la mostra mercato Colli in Festa, con il coordinamento del Gruppo del Priorato e del Gruppo parrocchiale della SS Trinità guidato dal priore Lino Bagno.
Passeggiata “Il tramonto dal Monte Vico Alvano”; percorso didattico nel suggestivo scenario dei Due Golfi a cura di Nello Trapani e con Nino Aversa Sorrento Hiking; i bambini della Parrocchia nel “Coro dei piccoli di Trinità”; spettacolo musicale di Gianni Iaccarino.
Cenere e Lapilli Band: Tarantelle e canti del Mezzogiorno.
Moda…e dintorni sfilata a cura di Giusy Cappiello.
‘A Paranz d’o Parent: musiche e canzoni della tradizione popolare del Sud Italia.
Infine, la bisecolare processione rituale di ritorno della statua della Beata Vergine nella Parrocchia della SS Trinità, altamente partecipata, che si svolge ogni anno, ha concluso i sette giorni nei quali si sono succeduti prima gli appuntamenti di Eccellenza, poi quelli popolari, durante ed in chiusura, gli antichi festeggiamenti sacri.