Il locale sarà il primo di un brand che sbarcherà entro fine anno a Milano e Marrakech. Tra i fondatori l’ex calciatore Clarence Seedorf.

Quando entri da MM Lounge Restaurant vedi il mare, talmente vicino che ti sembra quasi di poterlo toccare. Poi ti attu-3guardi intorno e rimani impressionato dalla ricercatezza delle forme degli interni, dai colori delle tele d’autore e dagli allestimenti curati in ogni piccolo particolare.

Milano, Dubai, New York, Singapore? No, Torre del Greco. Per la prima volta in Campania – e neppure in città – nasce qualcosa di nuovo, di ricercato, che vuole fare tendenza. MM Lounge Restaurant, però, non è solo un ristorante. Vuole essere per il cliente quello che il cliente desidera. Un’oasi di pace dove poter pranzare in terrazza, con il rumore delle onde che si infrangono sulla scogliera. Un luogo dalla cucina raffinata che esalta i sapori del Vesuvio e della Campania, dove poter godere dell’ambiente accogliente dato dai colori tenui e dalle luci soffuse. L’alternativa a un attu-1semplice bar: nel giardino all’ingresso, lungo il bancone o in terrazza si potranno gustare drink d’autore o pregiati vini dalla fornitissima cantina.

Ma MM Lounge Restaurant, nato dall’idea di Clarence Seedorf, Mark Noel e Giorgio Parisi, imprenditore napoletano, è un vero e proprio brand e porta in sé un progetto ambizioso. “L’obiettivo è quello di aprirne dodici in cinque anni”, ha spiegato Parisi, che insieme alla sua famiglia gestisce il primo MM Restaurant. “Entro la fine di quest’anno ci saranno le aperture a Milano e a Marrakech”. Un progetto “innovativo e inimitabile”, afferma l’imprenditore, un concept forse già conosciuto nelle grandi città, ma sconosciuto nel panorama partenopeo. “Avremmo potuto aprire il attu5primo ristorante in qualunque posto del mondo. Da anni sono all’estero, prima per studio e poi per lavoro. Ho deciso di tornare e di investire a casa mia. Sarebbe stato più semplice iniziare in una città, ma credo in chi va via dal proprio paese, ma ci ritorna per dargli una seconda possibilità”. “Clarence Seedorf”, prosegue Parisi, “ha amato questa terrazza, luogo storico di Torre del Greco che per anni ha fatto da scenario al ristorante Chiarina a Mare, e ha accolto con entusiasmo la mia proposta”.

MM Lounge Restaurant vuole però staccarsi dai canoni, essere l’alternativa ai migliori ristoranti partenopei mantenendo alta la qualità, ma a prezzi contenuti. Allo stesso tempo, mira a essere qualcosa che non è facile trovare nel nostro paese: una scuola per chi ci lavora. “Continuiamo a scegliere con cura i nostri collaboratori, i ragazzi che lavorano con noi – ha spiegato Parisi – conoscono quattro lingue, hanno vissuto all’estero e possono avere la possibilità di crescere con il ristorante”. Il modello è quello americano: “Negli Stati Uniti, un dipendente volenteroso e attento al suo lavoro può fare carriera, cominciare da cameriere e diventare responsabile di un ristorante, o addirittura socio. Noi ci ispiriamo a quell’esempio”.