La tanto temuta prova costume è alle porte. E anche se sogniamo una silhouette perfetta alla Gisele Bündchen dobbiamo fare i conti con la realtà. E con quel chilo di troppo che, dopo tutto un inverno passato in palestra, non ha proprio intenzione di andare via. D’altra parte ogni silhouette ha qualche piccolo difetto. Se proprio vogliamo chiamarlo così. Ma niente panico: con il giusto costume da bagno le vostre imperfezioni… o peculiarità, possono scomparire.
A noi piace chiamarli i «costumi con il trucco» e cioè quei costumi che vi faranno sembrare più magre, che faranno sparire magicamente quel rotolino sulla pancia e che rimpiccioliranno otticamente i fianchi generosi.
Costumi che esaltano la vostra femminilità minimizzando i difetti in modo elegante. Dovrete solo scegliere quello più giusto per voi. La prima regola è davvero semplice: i colori scuri snelliscono. In riva al mare preferite quindi costumi interi nei toni del bronzo, navy, verde militare e grigio scuro, preferibilmente con scolli profondi per focalizzare l’attenzione sul décolleté e allungare la silhouette.
I drappeggi invece distolgono l’attenzione dai punti critici e aiutano a rendere il ventre più piatto mentre le strisce laterali e i motivi a contrasto lungo i fianchi creano un effetto «trompe l’oeil» snellente, assottigliano la vita e danno l’illusione di avere fino a una taglia in meno. I costumi in tessuto scuba, che si s’ispirano alle mute subacquee delle più sexy Bond Girl, hanno un miracoloso effetto modellante e contenitivo su glutei e derrière.
Non rinunciate inoltre ai rischiosi dettagli cut-out, l’importante è che siano strategici: il segreto è scegliere un modello che mostri la striscia di pelle che si trova sopra l’ombelico (e subito sotto al seno), ma che copra però i fianchi e la pancia. E chi non vuole abbandonare il bikini, può scegliere un classico modello con culotte a vita alta, anzi altissima, che renda il ventre più piatto.
Abbiamo stilato per voi un vero e proprio «manuale d’istruzioni» con preziosi consigli e suggerimenti per apparire più magre, più snelle e più in forma quest’estate in riva al mare. Vi basterà sfogliare la nostra gallery per scoprirli tutti. Ricordate: il trucco c’è ma non si vede. O forse sì.