Nel magico scenario del Rione Terra quasi del tutto ristrutturato, si prospettano idee femminili al profumo di mimose , grazie anche alla grande sensibilità dell’Assessore alle Politiche Sociali dott.ssa Teresa Stellato.
L’intera giornata svoltasi in varie zone Puteolane è stata dedicata ad eventi culturali, musicali e sportivi ed è stato anche un momento per condividere l’operato di molte associazioni sorte per affiancare e supportare la sfera femminile nelle varie sue problematiche.
Dopo il saluto del Presidente del Consiglio Comunale Enrico Russo e del Consigliere dott. Enzo Buono, la dott.ssa Stellato ha illustrato ai presenti come si sarebbe articolata la giornata.
E’ stato dato spazio alle opere pittoriche di artiste puteolane quali Giusy Ercole ed Elena Petrarca ed alla scrittrice scomparsa Maria Panetti Petrarca.
Tra le varie associazioni intervenute l’associazione delle Federcasalinghe ha illustrato il progetto “Culla a Culla” a sostegno di bambini che vivono in condizioni di precarietà ed ha anche prospettato un’assicurazione prevista per le casalinghe in caso di incidenti domestici.
“Il Diario del Viaggiatore” era presente con un Progetto di Ludo Linguistica.
Con il progetto “Salva La vita” si garantisce l’anonimato di madri che partoriscono in ospedale e decidono per l’affidamento del loro bimbo ad altra famiglia. Il tempo per il riconoscimento è di 10 giorni. Trascorsi i quali il neonato viene dichiarato adottabile.
Sono state istituite delle “culle termiche” disposte in luoghi ospedalieri appartati ma facilmente raggiungibili per le partorienti che decidono per l’adozione. La culla termica è stata inaugurata presso l’A.O.U. Federico II nel 2008. Premendo un bottone si solleva una saracinesca dove all’interno c’è un lettino riscaldato e la madre può deporre il bimbo nel suo totale anonimato. Cinque addetti al servizio vengono avvisati da telefoni e dopo cinque minuti suonano delle sirene. Il neonato viene portato nel reparto di neonatologia dove riceve le cure del caso. Se la madre ha dei ripensamenti, pigiando un altro pulsante le viene concesso di prendere una decisone consapevole.
Per le donne che hanno subito abusi è stato istituito uno sportello anti-violenza CISL.
L’Associazione “Generazione Flegrea” ha dato dimostrazione di nuove capacità espressive con l’interpretazione di Isotta Bellomunno nella rappresentazione “Dal Lato Sinistro”.
Presso l’Anfiteatro Flavio i visitatori sono stati accolti dai Ragazzi di “Diversamente giovani” e da mimose e scarpette rosse simbolo delle donne che sono state vittime di femminicidi.
L’Associazione Nemea Onlus ha proiettato filmati a testimonianza ed in ricordo dell’evacuazione del Rione Terra.
A cura di Luisa de Franchis