A cura di Teresa Lucianelli

Il Consorzio della Pasta di Gragnano IGP presenta “Ligami di Pasta”, evento dedicato al bene primario della cucina partenopea, in calendario sabato 13 maggio a Città della Scienza.
teresa-4Una giornata intensa in nome di sua maestà la pasta di qualità che inizia con
l’esposizione allo “Gnam Village”, dedicato alla Dieta Mediterranea, sostenuto per tre anni dal Consorzio della Pasta di Gragnano IGP, pastifici aderenti al consorzio e consorzi dei prodotti DOP e IGP della Campania.
Quindi, alle 11 in Sala Archimede, “La Pasta di Gragnano IGP incontra i Consorzi dei Prodotti DOP e IGP della Campania”: conferenza di apertura con le autorità politiche, nazionali e locali.
Dopo i saluti del sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, tra gli altri l’intervento dello chef Alfonso Iaccarino, Patron teresa1dello stellatisdimi “Don Alfonso 1890″ di Sant’Agata sui due Golfi” e testimonial eccellente della pasta di Gragnano Igp nel mondo ecdel direttore generale dell’Ismea, Raffaele Borriello che si soffermerà sullo stato del comparto agroalimentare in Campania, inoltre di Mauro Rosati, direttore della Fondazione Qualivita.
Tra i referenti degli altri Consorzi dei prodotti DOP e IGP della Campania, il direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Antonio Limone e l’assessore del Comune di Napoli alle Attività Produttive, Enrico Panini.
Il presidente del Consorzio, Giuseppe Di Martino ed il direttore Maurizio Cortese illustreranno poi i dati relativi al comparto della pasta IGP. A moderare, Giorgio Dell’Orefice, giornalista de Il Sole 24 Ore – Radiocor Plus.
Dibattito su: “Il futuro delle produzioni di qualità”, modera il giornalista de “Il Sole 24 Ore” Giorgio Dell’Orefice.
Quindi, degustazione della Pasta di Gragnano IGP, cucinata dalla cuoca Gabriella Barbati dell’antica osteria partenopea “La Cantina di Triunfo”, al Parco dello Gnam Village.
teresa-3Nel pomeriggio, una serie di eventi presentati dall’attrice napoletana Noemi Cognini. All’Anfiteatro di Città della Scienza, dalle 15, prima lo spettacolo a cura degli istituti scolastici di Gragnano, poi, sala Newton, il conferimento al presidente del Calcio Napoli, Aurelio De Laurentiis, dell’etichetta originale del pastificio del nonno, suo omonimo.
Ancora, Peppe Barra in concerto per chiudere degnamente la manifestazione interamente dedicata alla dieta mediterranea e alle eccellenze della filiera agroalimentare del territorio, organizzata dal Consorzio della Pasta di Gragnano IGP con lo Gnam Village di Città della Scienza.

teresa-2