A cura di Teresa Lucianelli
Va allo chef Enzo Pirone, il Trofeo Cuochino d’Oro per l’attività svolta nel 2016
La consegna del riconoscimento dell’Associazione Spaghettitaliani avverrà alla presenza di un qualificato pubblico nel corso dell’evento in programma per il 23 marzo dalle ore 19, alla Trattoria Medina a Napoli, dedicato appunto al Trofeo Cuochino d’Oro ed alla presentazione del calendario di attività associative, con conferenza stampa.
La kermesse vedrà infatti riuniti i rappresentanti dei Media insieme agli operatori del Food italiano.
Spaghettitaliani ha preparato un articolato e qualificato programma di iniziative ed eventi organizzati col principale scopo di “affermare il valore della vasta gamma di sapori, capacità nutrizionali e competenze culinarie dell’agroenogastronomia Made in Italy nelle sue tradizionali forme di alta espressione creativa e culturale” – come spiega il presidente Luigi Farina.
Molte le proposte, con particolare riferimento alle “Olimpiadi del gusto”, mega raduno di chef, pasticcieri e pizzaioli mirato all’approfondimento di una serie di tematiche che riguardano la ristorazione e le categorie in essa impegnate, unitamente a competizioni gastronomiche.
Verranno trattate tematiche incentrate sul food di pregio e sulla tutela dei patrimoni zonali. Tra queste: le piccole produzioni locali, i territori di qualità, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno di Portici, le nuove normative comunitarie per la stesura dei menu nei ristoranti (allergeni, intolleranze, ecc), in collaborazione con foodmenu.it, l’importanza della illuminazione nei ristoranti ed in particolare della la luce nel piatto, in collaborazione con Ristorante in Luce di Benevento, le Nuove tecnologie in aiuto alla ristorazione.
Saranno annunciati il Trofeo Cornicione d’Oro e il reclutamento degli assaggiatori di Spaghettitaliani, il Trofeo Cuochino d’Oro 2017 e il Concorso SelfiePizza 2017.
Intervengono: il direttore dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno, Antonio Limone; poi il direttore di Ristorante in Luce, Filippo Cannata che unitamente al presidente Farina anticiperanno gli argomenti che verranno trattati.
Seguirà quindi la vera è propria Festa del Cuochino, con la consegna del Trofeo Cuochino d’Oro 2016 appunto ad Enzo Pirone, noto ed apprezzato chef della Trattoria Medina, che nel corso del suo atteso show cooking preparerà il piatto che ha vinto il trofeo, sbaragliando tutti gli avversari. Si tratta di una colorita specialità di una mare e specificamente di un rollé di branzino con gamberi rossi, pistacchi in foglia di lattughina su vellutata di patate al limone e bavarese di melanzane.
La kermesse si concluderà con il brindisi finale.
È inoltre prevista, per chi volesse rimanere, una cena sociale a cura degli chef Enzo Pirone, Ciro Petrucci e Mario Mazzone, con menu speciale per l’occasione.