Tre premi assegnati allo spot con la campionessa di tennis Flavia Pennetta, prodotto dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom) per la campagna contro il fumo indirizzata ai giovani. Tre, rende noto l’Aiom, “i riconoscimenti conquistati alla 21/a edizione di Mediastars, Premio Tecnico della pubblicita’ italiana che viene assegnato ogni anno a Milano. Lo spot ha ottenuto, nell’ambito della sezione ‘Tecnica Audiovisiva’, il Primo Premio nella categoria ‘No Profit’, e due Special Star per la Direzione Creativa (Marco Ferro) e per la Regia (Enrico Soci)”. Il video e’ parte della campagna nazionale ‘Con le sigarette … Meglio Smettere’, realizzata dall’Aiom e indirizzata ai ragazzi delle scuole inferiori e superiori per sensibilizzarli sui rischi legati al consumo di prodotti a base di tabacco. Il progetto, reso possibile da un educational grant di MSD, e’ stato lanciato nel gennaio scorso dalla Societa’ scientifica e prosegue quest’anno con la seconda edizione. “Siamo orgogliosi del risultato raggiunto – spiega Carmine Pinto, presidente nazionale Aiom -. Si tratta di un video a forte impatto, ambientato in una camera mortuaria dove si vede la tennista brindisina che viene lentamente rinchiusa dentro una sacca da morto. Dopo pochi secondi pero’ riesce a liberarsi strappando una cerniera composta da sigarette”. Il fumo, ricorda, “rappresenta infatti il principale fattore di rischio oncologico. Ogni anno nel nostro Paese si registrano piu’ di 41mila nuovi casi di tumore del polmone, l’85-90% e’
riconducibile proprio alle sigarette”. Per questo, conclude
Pinto, “il nostro obiettivo e’ informare e sensibilizzare i piu’
giovani, infatti l’80% degli adolescenti inizia per emulazione,
cioe’ per imitare gli amici e i compagni di classe”. La
premiazione e’ prevista a Milano il prossimo giugno