Martedì 22 novembre, al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli, l’UNICEF celebrerà la Giornata Universale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Alla manifestazione parteciperanno, come ogni anno, migliaia di alunni delle scuole campane, e visto il numero di adesioni già pervenute, si prevede un’affluenza oceanica, anche in virtù di un ricchissimo e variegato programma appositamente voluto per festeggiare il concomitante Anniversario per i 70 anni della fondazione dell’Unicef. Rispetto alle precedenti edizioni l’evento sarà:
Ancora più GRANDE
Proprio in virtù dell’enormità delle adesioni ricevute dalle scuole, è stato triplicato lo spazio dell’evento rispetto alle passate edizioni, ed è stato suddiviso in SPETTACOLO – NUTRIZIONE – LUDO DIDATTICA, quindi tre macro aree distinte e collocate in diverse location per un equilibrata suddivisione dei partecipanti.
Ancora più SPETTACOLARE
con un mega spettacolo di cabaret, musica, teatro ed esibizioni sportive, condotto dall’incantevole Veronica Maya e dal’attore Mario Porfito, nostro storico Ambasciatore, coadiuvati da Reika Hinch, Barbara Carere e Gabriele Blair che si alterneranno durante le 8 ore di spettacolo continuo con l’amichevole partecipazione di cantanti, artisti, personaggi televisivi di livello nazionale ed internazionale, tra i quali gli attori di Gomorra, Un Posto al Sole, La Squadra, Un Medico in Famiglia, Sanremo, Prodigi, Made in Sud, Napoli Underground, i calciatori del Napoli ed i cestisti del Cuore Napoli Basket.
Si esibiranno infatti tanti artisti amici UNICEF, tra i quali Biagio Izzo, Patrizio Rispo, Nina Soldano, Cristina Donadio, Ivan Boragine, Angelo Di Gennaro, il Giardino dei Semplici, Anna Capasso, Mario Maglione, Stefania De Fracesco, Ivan e Cristiano,
le Sex and the Sud, Peppe Laurato, Davide Marotta, Gianni Parisi, Lino Barbieri,
Mr. Hyde, Lucia Cassini, Diego Moreno, Lea, Marthy, Shara, Pasquale Romano, Felice Romano, Michele Selillo, Peppe De Luca e tantissimi altri.
Ancora più INTERATTIVA
più di 40 laboratori ludico-didattici interattivi, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, e varie Associazioni, Università ed Istituti del territorio.
Laboratori di Sicurezza Alimentare, Educazione Sanitaria, DNA, Cibo Sicuro, Qr code tracciabilità, Ceramica di Capodimonte, Pet Therapy, Incisione, Gioielleria, Integrazione, Disostruzione pediatrica, Filatelia, Produzione Casearia, e persino uno divertentissimo e coinvolgente sul tema Uova Felici da Galline Felici.
Imponente e significativa la presenza anche dei laboratori degli Artificieri di Esercito, Carabinieri, Polizia, Finanza ma anche quella di Ris, Cinofili, Scientifica e persino unità a Cavallo, ed info point della Capitaneria di Porto.
Senza trascurare anche la presenza di Pompieropoli giochi ed attività per bambini con percorso a tema dei Vigili del Fuoco.
Ancora più GUSTOSA
più di 100 cuochi e chef di fama internazionale con la collaborazione di importanti aziende alimentari offriranno la possibilità di gustare e conoscere la sana alimentazione.
Docenti d’eccezione saranno lo chef Pietro Parisi il cuoco contadino di Rai 3, Antonio Sorrentino, Enzo De Angelis, Massimo Passarelli, Davide Civitiello, Teresa Iorio del gruppo Sebeto Rossopomodoro, i cuochi delle Associazioni APC ed APN, ed i docenti dell’Accademia Enogastronomica Medeaterranea cureranno laboratori di cucina, pasticceria, pizzeria, cake design, malnutrizione, ecc.
Mentre aziende dell’eccellenza alimentare campana offriranno degustazioni di prodotti del territorio.
Virginia Ciaravolo, presidente dell’associazione “Mai più violenza infinita sulle donne”, trasmetterà un toccante appello delle “Spose Bambine”.
La Giornata, patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli, dalla Città Metropolitana e dall’Ambasciata dello Sri Lanka, è sostenuta dalle Forze Armate, sarà aperta dalla Fanfara dei Bersaglieri della Brigata Garibaldi, vedrà l’esibizione della Banda Nazionale della Polizia Penitenziaria e della Fanfara dei Carabinieri.
L’evento è stato organizzato dal vulcanico, Mimmo Pesce, con la preziosa collaborazione di Emilia Narciso, Nello La Marca, Laura Napolitano, Francesco Vernetti, Rosa Speranza, Romina Stilo e l’encomiabile gruppo giovanile Younicef.
La Giornata si protrarrà dalle ore 9,00 alle ore 17,00 ed ovviamente come sempre l’ingresso è gratuito.