Questa mattina l’ufficio di presidenza del Consiglio comunale ha incontrato in Via Verdi una delegazione composta dai rappresentanti di diverse nazionalità che convivono in Bielorussia, accompagnata dall’associazione culturale “Bellarus” che anima la folta comunità di bielorussi che vivono a Napoli.
L’occasione dell’incontro è stata la presentazione del concerto, domenica prossima in Piazza Mercato, alle ore 11.00, organizzato dalla comunità bielorussa che gode del patrocinio della città di Napoli e che è parte di un progetto, chiamato “Bielorussia Multinazionale” che ha fatto tappa in altri Paesi.
E’ stato proprio il modello di convivenza e valorizzazione delle diverse appartenenze nazionali e culturali che si esprime nel Paese prima appartenente all’Unione Sovietica che è stato al centro dell’incontro al quale, per il Consiglio Comunale, hanno partecipato il presidente Alessandro Fucito, il vice presidente Fulvio Frezza e il consigliere comunale Matteo Brambilla.
Anche gli sviluppi futuri dell’amicizia tra Napoli e la Bielorussia sono stati auspicati dai rappresentanti del Consiglio comunale: ad esempio, un percorso di condivisione tra la città, la comunità e la Bielorussia con mostre, eventi e scambi culturali, come è stato proposto dal vice presidente Frezza.
Attenzione e sostegno alle qualificate iniziative della comunità, un interscambio fruttuoso e significativo è stato promesso dal presidente Alessandro Fucito che ha voluto in questa occasione ricordare la dimensione internazionale e di apertura al dialogo che da sempre caratterizza Napoli, non solo come città accogliente verso le comunità straniere che sono presenti in città, ma anche come interesse e proiezione verso la realtà giovane, dinamica e colta della Bielorussia.
La delegazione accolta in Via Verdi, guidata da Tanja Pumpuleva, dell’associazione “Bellarus”, ha visto la partecipazione di rappresentanti delle diverse nazionalità che convivono nel Paese: Polacchi, Ucraini, Armeni, Kazaki e Coreani. A rappresentare il Governo bielorusso la vice presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica di Bielorussia, Ri Kimi, esponente della comunità coreana in Bielorussia, e Aleksandr Sosnovich, capo del dipartimento per le nazionalità presso il Consiglio dei Ministri della Repubblica Bielorussa. Proprio Sosnovich, ringraziando il Comune di Napoli per il sostegno al progetto “Bielorussia Munltinazionale” ha sottolineato l’impegno che il governo persegue per garantire la convivenza pacifica e di reciproca valorizzazione tra diverse identità nazionali. E’ un legame profondo quello che lega il suo Paese all’Italia, la prima a sostenere e aiutare le popolazioni colpite dal disastro di Chernobyl con una iniziativa, che ancora oggi continua, con l’accoglienza nei mesi estivi di migliaia di bambini.