Tre visite gratuite per grandi e piccini alla scoperta del patrimonio storico- artistico del Museo Archeologico Nazionale e di Palazzo Reale di Napoli.
È la proposta di CoopCulture, concessionaria del Servizio Didattico, per bambini, famiglie e adulti per sabato 24 e domenica 25 settembre p.v. in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio”.
L’appuntamento è, per sabato 24 settembre, alle ore 11.00 presso la biglietteria del Museo Archeologico Nazionale e alle ore 16.30 presso la biglietteria di Palazzo Reale di Napoli e, per domenica 25 settembre, alle ore 16.30 presso la biglietteria del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Sabato 24 settembre 2016
Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Ore 11.00: “Ho ereditato un Museo!”
Una visita a tema sul patrimonio lasciato in eredità dai Borbone ai napoletani e al mondo: un grande progetto culturale in grado di esporre al pubblico l’eredità ricevuta da Carlo III per parte della madre, Elisabetta Farnese, e il frutto delle successive ricerche archeologiche nelle aree vesuviane e nel resto del Regno. Cosa è giunto a noi di questo progetto? Quali sono le prospettive future per confermarlo e migliorarlo nella fruizione e comunicazione?
Durata 2 ore, per gruppi di adulti e famiglie.
Palazzo Reale di Napoli:
Ore 16.30: “Di Re e Regine”
Una visita gioco per bambini e famiglie. A un arguto maggiordomo è riservato il compito di accompagnare re e regina a visitare il Palazzo appena restaurato. Nel gioco di ruolo sono coinvolti direttamente i bambini che, aiutati da un canovaccio e dall’operatore, dovranno recitare la parte dei regnanti e mettere alla prova il maggiordomo riguardo la storia e le curiosità del Palazzo e dei suoi tesori. L’obiettivo è quello di educare le giovani generazioni al rispetto, alla cura e alla conservazione di un patrimonio che un giorno sarà consegnato loro in eredità.
Per bambini dai 6 ai 12 anni.
Domenica 25 settembre 2016
Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Ore 11: “Un gioco da Museo”
Una simpatica visita guidata attraverso le sale del Museo rivolta al pubblico dei più piccoli, accompagnati dai genitori, li condurrà a un primo approccio a questo luogo e al riconoscimento di alcuni tra i più importanti capolavori del Museo. Un archeologo racconterà in forma narrativa ed aneddotica, le vicende della creazione del Museo e della sua storia e illustrerà le principali opere in esso contenute, favorendo la partecipazione e la interazione dei bambini e dei loro genitori. Al termine del percorso, i bambini giocheranno al gioco dell’oca, le cui caselle raffigurano immagini o particolari delle opere appena visitate nelle sale. Giocando confermeranno le conoscenze acquisite, consolidando in tal modo il loro primo approccio al Museo, luogo che costituirà una parte importante della loro formazione identitaria.
Durata 2 ore, per famiglie con bambini
Attività gratuite con biglietto d’ingresso del Museo.
Prenotazione presso il call center CoopCulture o in biglietteria fino a esaurimento posti.
Per info e prenotazioni: 848.800.288. Da cellulari e dall’estero: +39 06.39967250.
Francesco Di Rienzo
Ufficio Stampa CoopCulture
E-mail: f.dirienzo@coopculture.it