Una originale iniziativa di solidarietà parte dal Club Albachiara. Tutti i guadagni derivanti dalla vendita delle lagane col prelibato legume, verranno devoluti a favore delle popolazioni colpite dal sisma
Il centro cilentano di Cicerale partecipa alla campagna di solidarietà per Amatrice con una iniziativa del tutto originale: il piatto simbolo “lagane e ceci” a base del prodotto autoctono di eccellenza, servirà per raccogliere fondi da destinare alla popolazione colpita dal sisma.
“I ceci di Cicerale per Amatrice” verrà presentato questa sera, sabato 3 settembre, alle ore 19, all’Albachiara Club di Cicerale di Nicola Mollo, prima attività in ordine di tempo, a promuovere questa iniziativa, che gode del patrocinio morale del Comune e della Pro Loco di Cicerale ed è organizzata dalla giornalista Teresa Lucianelli. Si prevede l’adesione anche di altre significative realtà della zona.
Nei dettagli, il Club Albachiara provvederà a versare per Amatrice tutti gli introiti, al netto delle spese, che verranno incassati con la vendita del tipico piatto locale preparato secondo la tradizionale e laboriosa ricetta secolare. Si tratta di una caratteristica specialità dal gusto pieno, invitante e appetitosa, dal profumo inconfondibile. In essa spiccano i pregiati e rinomati ceci autentici ciceralesi, che accompagnano le lagane, pasta fresca “fatta in casa”, in questo caso a base di grano di alta qualità “Senatore Cappelli”, che Nicoka Mollo con il suo staff coltiva nei suoi terreni, così come le olive dal quale viene estratto il profumato olio extravergine di oliva di produzione artigianale propria, che condisce la famosa pietanza. In aggiunta, per chi lo desidera, anche il pomodoro datterino locale, frutto della stessa terra di Albachiara, che aggiunge un gradevole valore all’insieme.
Prenderanno parte all’incontro le autorità locali, guidate dal sindaco Francesco Carpinelli, la Pro Loco presieduta da Matteo Del Galdo ed una qualificata rappresentanza dei Mass Media.
La meritoria iniziativa avrà una durata iniziale di un mese.
Info: 3392801816. Prenotazione obbligatoria.
A cura di Teresa Lucianelli