Ornella Muti riceve oggi il premio alla carriera e firma il “Wall of Fame”, monumento al cinema che raccoglie gli autografi dei più celebri artisti italiani e internazionali come Giancarlo Giannini, Maria Grazia Cucinotta, il premio “Oscar” Luis Bacalov, Leo Gullotta, Valeria Golino. La famosa attrice, che ha annullato lo spazio dedicato gli appuntamenti con i giornalisti, sarà investita del ruolo di Ambasciatrice del Museo del Cinema della Penisola Sorrentina.
Nel frattempo il Red Carpet ha visto la presenza di Madalina Ghenea, Cristina Donadio. Partecipate le anticipazioni sul film “Le Verità” alla presenza del cast, Francesco Montanari, Anna Safroncik e Fabrizio Nevola.
Ieri, di scena “Perez” con premiazione al suo regista Edoardo De Angelis per l’interesse sociale della sua pellicola, e “Lo Chiamavano Jeeg Robot”.
Interessante proiezione del cortometraggio “Un’altra storia” di Gabriele Pignotta (Italia, 7’) vincitore della “Selezione Smile” e l’esibizione dei partecipanti al workshop “Young Acting Space” alle prese con sonetti di Shakespeare per i 400 anni dalla sua morte. Di seguito, il lungometraggio “Lo Chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti, rivelazione della stagione cinematografica nazionale.
È stata una giornata ricca di proiezioni: la Giuria Giovani ha visionato i lungometraggi in concorso alla Selezione Ufficiale “Banat – il viaggio” di Adriano Valerio (Italia/Romania, 84’) e “Antonia” di Ferdinando Cito Filomarino (Italia, 96’). Dibattiti post-proiezione con protagonisti. Poi “Il bambino di vetro” di Federico Cruciani (Italia, 75’ – Anteprima Campania) e “La notte non fa più paura” di Marco Cassini (Italia, 65’ – Anteprima Campania).
All’opera anche la Giuria Doc con “Vivere alla grande” di Fabio Leli (Italia, 159’ – Anteprima Campania) e “Finché lassù c’è il sol” di Elisa Bucchi e Nicola Bogo (Italia, 26’ – Anteprima Campania).
Impegno per Giuria Ragazzi con i cortometraggi della “Selezione Ufficiale”: “Storia di una donna che amava suo figlio” di Matteo Russo (Italia, 18’ – Anteprima Campania); “Ancora un’altra storia” di Gabriele Pignotta (Italia, 7’); “Dove l’acqua con altra acqua si confonde” di Massimo Loi e Gianluca Mangiasciutti (Italia, 14’ – Anteprima Campania); “Fatti osceni in luogo pubblico” di Stefano Viali (Italia, 15’ – Anteprima Campania); “Nel silenzio” di Lorenzo Ferrante (Italia, 15’); “Dove la musica” di Simone Petralia (Italia, 12’ – Anteprima mondiale); “Rabie Chetwy” di Mohamed Kamel (Egitto, 15’ – Anteprima Campania).
Per il workshop “Young Acting Space”, esplorazione delle tecniche di base curata dell’associazione “Imprenditori di sogni” con gli attori Yuri Napoli e Claudia Natale, i seminari del workshop “Young Media Campus” a cura di “Inside Marketing”. Nel pomeriggio il workshop “Young Film Factory” sarà alle prese col montaggio dei cortometraggi.
Gala finale domani, sabato 30 luglio, con Ricky Tognazzi, Rosaria De Cicco, Simona Izzo, Francesco Cicchella, Diego Dominguez Llort, Cristiana Dell’Anna, Clara Alonso, Veronica Pivetti e non solo.
Intanto, nella sezione Focus ha conquistato meritatamente il primo posto quale miglior documentario lungometraggio “Oggi insieme domani anche” della talentuosa regista Antonietta De Lillo: una significativa vittoria attribuita alla valente regista che è stata coronata dagli applausi dei presenti ed ha fatto felici i tanti sostenitori.
Riconoscimenti per “Massì” della sezione “La Città del Cortometraggio”; “Strade da amare: la strada giusta” dei fratelli Borruto nei cortometraggi.
Divi del piccolo e grande schermo sul red carpet della Costiera sorrentina. Dopo Francesco Montanari, Nicoletta Romanoff, Fabrizio Nevola, Anna Safroncik, Madalina Ghenea ed oggi Ornella Muti che riceve il premio alla carriera e firma il “Wall of Fame”, monumento al Cinema con gli autografi delle star.
Workshop e proiezioni di documentari; per la “Selezione Ufficiale”: “Obce Cialo” di Krzysztof Zanussi; la serata evento per il film “Le verità”: il lungometraggio è interamente ambientato a Vico Equense ed è stato presentato insieme all’anteprima dell’omonima canzone scritta di Marco Ligabue in live nell’Arena Loren.
E ci sono stati pure i tributi a Scola, Troisi e Mastroianni Cristina Donadio, anche la “Scianel” di “Gomorra – La Serie” alla mostra internazionale del cinema sociale di Vico Equense.
Calda accoglienza per l’attrice internazionale Madalina Ghenea che ha recitato al fianco di Jude Law in “Dom Hemingway” e nella pellicola di Paolo Sorrentino “Youth”.
Interesse per il workshop “Young Music Academy”, esplorazione delle tecniche base della musica da cinema con il compositore Adriano Aponte e con lo “Young Media Campus” con la referente Pina Meriano, mentre la Giuria Giovani è stata impegnata con “Obce Cialo” di Krzysztof Zanussi (Polonia, 115’ – Anteprima in Campana), lungometraggio in concorso alla “Selezione Ufficiale”. Il regista polacco ha inaugurato il Mercato europeo del Cinema giovane e indipendente con una lectio magistralis; esso vuole essere un’occasione valida per consentire agli emergenti di confrontarsi con i professionisti affermati e far loro conoscere i propri prodotti. Al termine ha ricevuto il “Golden Spike Award” alla carriera. Proiezione di “Radio Migrante” di Gaetano Crivaro e Emanuele Milasi (Italia, 48’ – Anteprima mondiale) per la Giuria Doc; “One Rock Three Religions” di Isaac Hertz (Stati Uniti/Israele, 90’ – Anteprima in Campania); e “When I dance” di Daniela Lucato (Germania, 67’ – Anteprima mondiale).
Grande soddisfazione per Giuseppe Alessio Nuzzo direttore generale del Social World Film Festival.
Uno spazio del Festival è dedicato agli incontri, un’area adibita a stand espositivi delle novità del Cinema, due sale per mostrare i primi minuti di girato di film appena completati o in via di chiusura, opere finite, teaser, trailer o progetti speciali ad un pubblico di professionisti settoriali.
Angenieux, Video Devices, Hm, Pulcinella Film, Centro Studi Cinematografici, Bielle Re Produzioni sono tra i marchi che partecipano e tantissimi altri. Poi, la Scuola di Cinema di Napoli, in collaborazione con Panatronics presenterà l’ultima Red uscita sul mercato con Zeiss ottiche.
Nella Sala Tornatore nel Complesso Monumentale S.S. Trinità e Paradiso a Vico Equense, si è tenuta la conferenza: “Prospettive per il cinema italiano: i nuovi talenti” con produttori, distributori indipendenti e istituzioni cinematografiche; una serie di interventi sul tema del cinema young, seguita da una prima parte di incontri: autori e giovani professionalità avranno modo di avere degli interscambi con enti, produttori e distributori. Poi, incontri collettivi e face-to-face con enti e società nel salotto cinematografico del Mercato. Quindi, Lectio magistralis di Krzysztof Zanussi, Leone d’Oro regista, sceneggiatore e produttore polacco. In chiusura, consegna del premio alla carriera.
“Le opportunità ed i finanziamenti per i giovani nel cinema e l’audiovisivo”: intervento del produttore cinematografico ed esperto di fondi europei e nazionali Emma Perrelli; ancora, “Il Cinema indipendente: come, dove, quando, con chi e sopratutto perché?” del produttore indipendente Mauro John Capece; “Novità nel cinema: la certificazione dei film” del produttore e distributore cinematografico Giuseppe Lepore; “I nuovi talenti: La formazione nel e per il cinema” del presidente del Centro Studi Cinematografici di Roma Carlo Tagliabue; interventi pure di altri registi e autori: quindici selezionati dalla organizzazione del Mercato per presentare nuovi progetti ed idee da sottoporre ai produttori presenti. Ha moderato la conferenza il giornalista Alessandro Savoia.
Di seguito, “Cinema Party”, un incontro e dialogo tra i protagonisti del Mercato nel Chiostro del Cinema.
Di rilievo anche “La notte del cinema” con proiezioni di cortometraggi in spiaggia, ambito Spencer/Pedersoli, Marina di Vico Equense; otto cortometraggi selezionati arrivati da Cina, Stati Uniti, Spagna, Messico. Dopo l’evento di domenica col cast di Gomorra “La Serie”: Salvatore Esposito, Marco Palvetti, Cristina Donadio, Gianluca Di Gennaro, Denise Capezza.
L’inaugurazione ufficiale ha visto sul red carpet la madrina Myriam Catania, Marco Bocci e Ivan Cotroneo.
Fino a domenica 31 luglio, dunque, Vico Equense è infatti protagonista del Cinema internazionale con l’ormai consueto appuntamento del Social World Film Festival, rassegna diretta da Giuseppe Alessio Nuzzo, dedicata alle pellicole impegnate.
Piazza Mercato come nelle scorse edizioni, in occasione del Festival è diventata l’Arena Loren.
Significativa l’apertura con l’omaggio a Franco Zeffirelli con la proiezione dell’intervista “Riprendiamoci la salute” realizzata da Umberto Rondi, un tributo ad Anna Magnani a 60 anni dal trionfo agli Oscar ed infine il significativoricordo di Bud Spencer scomparso di recente.
Ivan Cotroneo, regista e sceneggiatore, ha presentato al pubblico dell’inaugurazione un estratto dal suo ultimo lungometraggio “Un Bacio”. Sfilata sul red carpet per l’attrice e doppiatrice Myriam Catania, madrina di questa edizione, volto noto di numerose serie tv e film al cinema. Ancora, l’ attore di teatro, cinema e fiction Marco Bocci, protagonista in serie come “Romanzo
criminale” e “Squadra Antimafia” e nel cast di film: quali “L’esigenza di unirmi ogni volta con te” e “Scusate se esisto”; anche scrittore col suo primo romanzo “A Tor Bella
Monaca non piove mai”. Consegnati i “Golden Spike Awards” ai tre artisti.
Nella serata dedicata all’evento televisivo “Gomorra – La Serie”, la proiezione del del documentario Orso d’oro al Festival di Berlino *“Fuocoammare” di Gianfranco Rosi*, proiezione del cortometraggio “Massì”, vincitore della sezione “La Città
del Cortometraggio” con premiazione del regista, premiazione miglior lungometraggio e miglior cortometraggio “Selezione Focus”. Quindi l’attesa intervista dibattito al protagonista Salvatore Esposito (Genny Savastano) e al resto del cast composto da Marco Palvetti (Salvatore Conte), Cristina Donadio (Scianel), Gianluca Di Gennaro (Zingariello) e Denise Capezza (Marinella).
Tra gli eventi che si sono susseguiti, anche la presentazione del libro di Raffaele Lauro “Dance the Love – Una stella a Vico Equense”.
A cura di Teresa Lucianelli