Lunedì 18 luglio alle ore 10, nell’ambito della seconda edizione di PalExtra, la città saluterà i campioni olimpici e paralimpici partenopei in partenza per la XXXI edizione dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro.
A guidare la pattuglia degli atleti impegnati in Brasile lo schermidore Diego Occhiuzzi, già argento a Londra 2012 e oro mondiale a Mosca 2015, presidente dell’associazione Milleculure che promuove il progetto.
L’impegno degli olimpionici prosegue instancabilmente per Napoli e i giovani. Come nel 2015 consentiranno di praticare gratuitamente sport all’interno del villaggio a cinque cerchi allestito nella Mostra d’Oltremare, promuovendo in modo convinto il valore sociale delle attività sportive con la partecipazione di scuole, associazioni, parrocchie, organizzazioni, cittadini.
Un’idea condivisa e sostenuta dall’amministrazione comunale, in prima fila, con il sindaco Luigi de Magistris, che ha spinto per rafforzare PalExtra, progetto per esaltare i valori di Napoli e della sua gente.
La mission del progetto è condivisa della rete di Fondazione Fare Chiesa e Città della Curia di Napoli (il cardinale Crescenzio Sepe presiede il Comitato Etico di PalExtra) e con il sostegno della Fondazione con il Sud, presieduta da Carlo Borgomeo.
“PalExtra – L’Agorà dello Sport” è un “contenitore” aperto, stabile, disponibile, rivolto a tutto il mondo dello Sport e non solo, grazie alla presenza istituzionale del CONI Campania e dal CONI provinciale attraverso le Federazioni.
Per uno sport senza barriere di alcun tipo preziosa l’adesione del Comitato Paralimpico Campania.
Tra i partner l’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI Campania), l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli, il Consiglio Notarile di Napoli, il Rotary Napoli – Posillipo.
L’Agorà dello Sport, da Napoli verso Rio de Janeiro Campioni e cittadini per la medaglia d’oro dei valori
Riecco PalExtra per esaltare Napoli e le sue storie di sport, legalità, partecipazione, inclusione sociale, nella splendida location della Mostra d’Oltremare, progetto dell’associazione Milleculure, animata, tra gli altri, da campioni come Diego Occhiuzzi, Patrizio Oliva, Franco e Pino Porzio, Massimiliano Rosolino, Pino Maddaloni, Manuela Migliaccio, Imma Cerasuolo.
Anche per la seconda edizione, fino a settembre il progetto “PalExtra – l’Agorà dello Sport” consentirà a migliaia di giovani, ma non solo, di praticare gratuitamente sport in un’area attrezzata, promuovendo a Napoli il valore sociale dello sport con la partecipazione di scuole, parrocchie, associazioni, onlus.
Un’idea sostenuta con forza dall’amministrazione comunale con il sindaco Luigi de Magistris, che si è mostrato da sempre vicino a PalExtra, progetto per esaltare i valori di Napoli e la sua gente.
Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha appoggiato da subito il progetto Milleculure con PalExtra, primo esperimento di campioni al servizio della città per promuovere gli ideali e i talenti dello sport.
La mission del progetto è affidata alla rete di Fondazione Fare Chiesa e Città della Curia di Napoli (il cardinale Crescenzio Sepe presiede il comitato etico di PalExtra) con il ruolo determinante della Fondazione con il Sud presieduta da Carlo Borgomeo, nel supportare l’iniziativa.
“PalExtra – L’Agorà dello Sport” è un contenitore aperto, stabile, disponibile, gratuito a tutto il mondo dello sport cittadino e non solo, grazie alla presenza attiva del Coni Campania e del suo presidente Cosimo Sibilia con il contributo di quello provinciale, retto da Sergio Roncelli.
Per uno sport senza barriere di alcun tipo risulta preziosa l’adesione del Comitato Paralimpico Campania guidato da Carmine Mellone.
Tra i partner riveste un ruolo prezioso nel comunicare lo sport per tutti e senza barriere l’USSI Campania Unione Stampa Sportiva Italiana.
Sostengono l’iniziativa anche l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli, il Consiglio Notarile di Napoli, il Rotary Napoli – Posillipo.
La conduzione tecnica di questa edizione è affidata all’associazione Itaca.
Tutti, campioni e cittadini, per una Napoli da medaglia d’oro per l’inclusione !
Ufficio Stampa:
Diego Scarpitti mail info