Acura di Valerio Giuseppe Mandile

È dedicata all’eccellenza dei prodotti agroalimentari tipici vesuviani la serie di eventi che sono in corso di svolgimento sulla Penisola Sorrentina ed in Costiera Amalfitana.
teresa 5In primo piano, l’albicocca nelle sue varietà tipiche ed il famoso pomodorino del piennolo, caratterizzato dall’inconfondibile “pizzo”, squisitezze per palati raffinati, che conquistano tutti con il loro sapore vincente. Gli eventi sono promossi dagli agricoltori dell’Agrimercato di Campagna Amica di Napoli e della sua Provincia.
In particolare, ha riscosso un alto gradimento la serata dedicata ai due prodotti tipici dei “Sapori Vesuviani”, ideata dalla giornalista specializzata anche in campo eno-gastronomico Teresa Lucianelli, che si è tenuta al Fornillo di Positano, che ha arricchito la sua già ricca e variegata offerta gastronomica di gustose tipicità locali anche con questi prelibati sapori e le inconfondibili emozioni olfattive donate dalla terra vulcanica e dai venti che vengono dal mare.
Per l’occasione, è stata promossa una specifica degustazione – la prima di una serie di incontri estivi che si svolgeranno teresa 4al Fornillo, dedicati alle tipicità agroalimentari della zona del Vesuvio e della Costiera – nel noto ritrovo enogastronomico dei fratelli Fusaro, creato dal patron Rino, con le tre sorelle Rosaria, direttrice dell’accogliente location, Margherita che cura le relazioni con il pubblico e Pina l’organizzazione. Colonne portanti di una affermata realtà ristorativa che si distingue per qualità e tutela dei fondamenti della tradizione, in un’ottica di appropriata innovazione, mai azzardata.
In particolare, il Fornillo rappresenta un preciso riferimento in ambito costiero per la promozione della cultura dell’agroalimentare di qualità top, con la sua offerta selezionata e garantita, oltre che una meta da sempre preferita dai buongustai della zona e dai tanti turisti che amano mangiar bene,
Una riuscita serata dedicata alle squisitezze vesuviane accompagnate da Falanghina spumantizzata Ercolaneum. Il teresa 1giornalista Nicola Rivieccio ha spiegato ai presenti la storia e le caratteristiche dei prodotti offerti; mentre il collega Armando Giuseppe Mandile ha fatto da supporter nella comunicazione rivolta al pubblico straniero. Tra i presenti, rappresentanti dei Media ed enogastronomi, cultori del buon bere e del buon mangiare, come la blogger Dora Chiariello, il chirurgo e medico estetico Maurizio Fraticelli, gli imprenditori Pasquale imperato, Aniello e Domenico Sannino dell’Azienda vinicola Sannino e Luigi Carfora dell’Antica Tradizione Carfora, il modello Vincenzo Cannata, l’esperta in vintage Beatrice Carro di Les Coquettes, la pittrice Luminita Irimia, il disegnatore di fumetti Stefano Mandolese, “padre” di Paperpila.
Pomeriggio vesuviano alla Marina di Aequa, organizzato pure dalla giornalista Teresa Lucianelli: il Chicchi Beach della famiglia Savarese ha ospitato un altro evento dedicato alle principali genuinità vesuviane, albicocche in primo piano e parmigiana di melanzane preparata dalle sapienti mani di Antonella Savarese secondo la ricetta locale, col squisito fiordilatte di Vico Equense, a base di latte fresco. Una rarità per genuinità e sapore, oltre che per potere nutritivo. Altissimo gradimento da parte dei numerosi avventori ai quali sono state spiegate da Nicola Rivieccio le proprietà di ciascun prodotto, alla luce di una sana e corretta alimentazione.
teresa 3Stasera, a Sorrento, appuntamento da non perdere con il gelato all’albicocca vesuviana appositamente preparato dal maestro Antonio Cafiero della famosa gelateria Primavera, meta dei vip.
“Stiamo presentando, per diffonderne la cultura, le varietà, fra le più rappresentative delle circa cento che si sono caratterizzate sul Vesuvio dalla originaria Prunus Armeniaca portata qui da Romani: la Vitillo, la Portici e la Pellecchiella – spiega Nicoka Rivieccio – L’iniziativa si inserisce nell’ottica di attivare crescita e benessere socio-economico sostenibile, usando come volano la stretta integrazione delle risorse ambientali, paesaggistiche, storico-monumentali, agroalimentari e turistiche”.
Le albicocche vesuviane sono ricche di potassio e betacarotene e sono ideali per la reidratazione salina: un toccasana per affrontare il caldo estivo in salute.
Nei prossimi giorni, in data da definire, Apricot Party da Cerase al Monumento, nel cuore di Vico Equense. Una teresa 2riuscita testimonianza del buon mangiare, curata da Michele Cuomo, patron del famoso “Pizza a Vico” manifestazione della quale si attende il bis, che ha riscosso il boom di presenze ed un successo superiore a qualsiasi aspettativa, già alla sua prima edizione. Abbinata alle “crisommole vesuviane” Michele proporrà la sua in confondibile “Vesuvio”: pizza a metro profumata dal pistacchio e dalla scorzetta di limone della Costiera. Una vegetariana, molto apprezzata, tra le offerte top della vasta carta delle pizze oltre che ristorativa di Cerase, con tipicità gastronomiche locali di terra e di mare.

Di admin