Presso la sede di palazzo Zappata, in piazza Trieste e Trento, della Fondazione “Circolo Artistico Politecnico”, è stato sottoscritto l’accordo di collaborazione culturale tra la Fondazione, presieduta da Adriano Gaito e l’Associazione internazionale “Guido Dorso” presieduta da Nicola Squitieri.
La collaborazione vuole promuovere eventi concreti che valorizzino il patrimonio culturale e la memoria del Territorio. Tra essi, di particolare importanza quelli legati alla celebrazione dei 2500 anni della città di Napoli. L’ intesa prevede anche iniziative destinate, in particolare alle giovani generazioni, tese alla maggiore conoscenza e fruizione del grande patrimonio della città di Napoli e del Mezzogiorno.
Il programma di collaborazione nasce, ancora una volta, dalla sempre più convinta volontà di fare squadra per realizzare progetti comuni di rinascita culturale e civile dei nostri territori, favorendo la coesione sociale e l’utilizzo dei beni comuni.
A commento del protocollo di collaborazione sottoscritto tra le due istituzioni, Il Presidente Adriano Gaito della Fondazione ha dichiarato: “Con grande soddisfazione ho concordato e sottoscritto il protocollo d’intesa con il carissimo Nicola Squitieri, rinnovando una storica collaborazione nata, tanti anni fa, in occasione della ripresa della pubblicazione de L’Artistico, periodico della Fondazione, il primo nel Territorio sulla vita e lo sviluppo delle arti e della cultura, di cui Squitieri era Direttore. Sono certo che questa rinnovata unità formale e di intenti, con la presenza in squadra anche del segretario generale dell’Associazione Dorso, Francesco Saverio Coppola, autorevole studioso di processi culturali, consentirà significativi risultati nel Territorio e fuori di esso: siamo accomunati da convinzione, passione, concretezza e operatività”. Il presidente dell’Associazione “Guido Dorso”, Nicola Squitieri ha dichiarato: “Sono ritornato con grande piacere ed emozione – dopo alcuni decenni – nella sede di questa antica e gloriosa istituzione, che è stata attiva protagonista della vita culturale e civile di Napoli ospitando nelle sue sale iniziative di altissimo valore artistico e culturale. A questa importante realtà abbiamo avuto come Associazione l’onore di proporre al Presidente della Repubblica, di conferire il suo ambito riconoscimento nell’ambito della 45ma edizione del Premio internazionale “Guido Dorso” svoltosi in Senato nel mese di ottobre dello scorso anno. Il Segretario generale Francesco Saverio Coppola ha affermato che “con la firma del protocollo di collaborazione si viene concretamente a sancire, nell’interesse della città e del Sud, un più stretto rapporto di collaborazione culturale, con una condivisione degli obiettivi sociali perseguiti dalle due istituzioni”.