Presso la “Casa della Cultura”, si è tenuta l’inaugurazione del nuovo Centro Antiviolenza gestito dalla cooperativa sociale Proodos, un importante passo in avanti per affrontare l’esigenza del territorio. Questo progetto, finanziato con fondi regionali, è stato fortemente sostenuto dal Sindaco Luigi Manzoni, dall’assessora Fabiana Riccobene e dalla dirigente Giuseppina Flagiello Pennacchi delle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Pozzuoli, che funge da capofila nell’ambito territoriale N12. Questo nuovo centro si affianca a quello già esistente presso i servizi sociali di Pozzuoli, gestito dalla P&P Academy, che rappresenta un pilastro fondamentale nella lotta contro la violenza di genere nel nostro territorio flegreo.

All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione, il sindaco di Monte di Procida Salvatore Scotto di Santolo, l’assessora regionale Lucia Fortini,  la presidente della consulta regionale Ilaria Perrelli, l’assessora di Pozzuoli Fabiana Riccobene, l’assessora di Bacoli Cinzia Massa, l’assessora di Monte di Procida Pia Acanfora, la Presidente della Commissione Pari Opportunità di Pozzuoli Carla Ilenia Caiazzo e numerosi cittadini del territorio flegreo, tutti uniti nell’impegno contro la violenza di genere.

Di grande impatto il flash mob organizzato dagli studenti dell’Istituto Seneca di Bacoli. Il Centro Antiviolenza si propone di offrire supporto e servizi alle vittime di violenza, promuovendo la cultura del rispetto e della legalità. 1522 è il numero da contattare per ricevere supporto contro violenza e stalking.