Il Climate Village permette ai bambini e ai ragazzi dell’Istituto Giovanni Falcone di ottenere prestigioso riconoscimento
Già lo scorso anno la scuola era stata nominata European Blue School per il lavoro di approfondimento svolto dai sui studenti sulle tematiche ambientali e in particolar modo sul ruolo svolto dell’oceano. Anche quest’anno per due giornate la scuola si è trasformata in un grande Villaggio Climatico intitolato l’Acqua, la Terra, il Cielo. L’iniziativa ha permesso ai bambini e ai ragazzi di raggiungere un risultato prestigioso, il riconoscimento da parte dell’UNESCO dello status di European Aquamarine School, una certificazione europea di livello superiore a quella dell’anno precedente. Proprio il 18 Gennaio 2025 si è conclusa la seconda fase della manifestazione Climate Village, un’esperienza immersiva che educa piccoli e grandi alla sostenibilità, attraverso il gioco, l’arte e la scienza. Tantissimi sono stati i lavori, le attività e i laboratori proposti dai bambini della scuola dell’infanzia e primaria e dai ragazzi della scuola secondaria. Hanno potuto partecipare grandi e piccini, anche i piccoli dell’infanzia accompagnati dalle loro maestre. Nel plesso della scuola primaria lungo i corridoi sono stati esposti i lavori delle classi 1^A-B-C e della sezione Infanzia, attraverso i disegni e alle creazioni artistiche i bambini hanno espresso la loro visione del mondo naturale. In palestra si è svolto il percorso motorio “Salviamo il mare” che ha coinvolto i bambini in giochi educativi sulla salvaguardia degli oceani , mentre in biblioteca i bambini delle classi 1^A e 1^B hanno dato vita al laboratorio di lettura “Solo una goccia”, accompagnato dalla canzone “Goccia a goccia”, per sensibilizzare sull’importanza dell’acqua. La sala informatica ha ospitato un laboratorio di paint, gli alunni della 5^A hanno presentato un’attività intitolata: “Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza”. La 3^D , ha creato cartelloni sul rispetto della Terra. Al primo piano, i corridoi sono stati decorati con altri lavori delle classi 2^, 3^, 4^ e 5^, che hanno approfondito diversi ambienti naturali. La classe 5^C ha presentato il progetto “Fuori classe in movimento”. La 3^B , ha mostrato il lavoro sulla Terra e raccontato del progetto della vigna didattica. Sono stati illustrati lavori sui vulcani in lingua inglese. Le classi 4^ C-D-E hanno affrontato il tema della terra e svolto laboratori creativi. La classe 5D ha presentato il progetto Orto didattico, una meravigliosa oasi di studio e relax realizzata dai piccoli studenti coadiuvati da alcuni nonni del quartiere, inoltre i bambini si sono sperimentati in un lavoro grafico realizzando una brochure sui paesaggi naturali e per finire hanno mostrato un villaggio climatico realizzato con i lego. Le classi seconde hanno svolto laboratori scientifici sull’aria. La 5B ha affrontato il tema dell’inquinamento esibendosi con una canzone. Nel plesso della scuola secondaria, dopo essere stati accolti dall’istallazione in materiale riciclato “L’Albero del Confronto”, il percorso proseguiva tra moda, archeologia flegrea, libri, legalità, escape room, eco avventure marine, esperimenti scientifici sull’acqua, canti e prove d’orchestra, laboratori in lingua francese e esperienze erasmus, per finire nell’ aula radio dove gli ospiti hanno potuto assistere alla diretta che ha raccontato l’evento e all’intervista fatta al ricercatore dell’Oasi WWF Cratere Astroni, Dott. Marcello Bruschini. I lavoro degli studenti non è finisce qui, grazie ai partenariati con la Lega Navale di Pozzuoli, con l’ Oasi WWF Cratere degli Astroni e con la Stazione Zoologica Anton Dohrn, tante sono ancora le esperienze e le attività di studio che li attendono quest’anno per approfondire il ruolo chiave svolto dal mare nella vita di tutti. Per seguire il progetto, visionare le foto degli eventi e le interviste, come quella a Pierre Mienville della Fondazione Tara Océan, una goletta che monitora le acque del Mediterraneo, seguite ig radipuntofalcone_
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