“Forme di finanziamento della filiera ippica nel mondo, sistemi a confronto”, se ne parla nel corso del’atteso convegno internazionale che si tiene a Napoli, nei saloni dell’ Hotel Montespina.
Il meeting, in programma dalle ore 9,30, vedrà esperti del settore affrontare le tematiche relative alle diverse forme di finanziamento della filiera ippica. Verranno analizzati i vari sistemi, ciascuno con i propri pregi e limiti, in un confronto costruttivo, teso al miglioramento delle condizioni attuali.
Organizzato dalla Ippodromi Partenopei d’intesa con l’Anact, Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Trottatore, e la XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, l’evento caratterizza gli aspetti di alta qualità della tre giorni internazionale di trotto del 67° Gran Premio Lotteria di Agnano in programma dal 29 aprile all’1 maggio.
Si susseguiranno gli interventi di vari rappresentanti del settore ippico di Italia, Francia, Svezia, Stati Uniti d’America.
In particolare, tra le altre, di notevole e diffuso interesse saranno le relazioni che verranno presentate da Pier Luigi D’Angelo, presidente Ippodromi Partenopei; Aldo Migliaccio, Area Scommesse CdA Ippodromi Partenopei; Paola Finizio, dirigente Promozione Qualità Agroalimentare e Ippica Mipaaf; Valter Ferrero e Paolo Santulli, rispettivamente presidente e vicepresidente Anact; Joseph Pennacchio, presidente FSBOA Florida Standardbred Breeders & Owners Association, Ippodromo di Pompano Beach in Florida, struttura gemellata con l’Ippodromo di Agnano in occasione del Gran Premio Lotteria; ancora, Carlo Zuccoli della International Betting Consulting; Giovanna Palma, membro della Commissione Agricoltura della Camera.
In serata, il Tennis Club Napoli ospiterà il gala riservato alle delegazioni ippiche straniere nel corso del quale saranno consegnati i trofei “Cavallo dell’anno 2015” ai migliori del trotto e del galoppo divisi per categorie, in collaborazione con la redazione del sito specialistico “Galoppo & Trotto”.
Per quanto riguarda le corse, si correrà il Gran Premio Regione Campania Trofeo Mago D’Amore (Uet, gruppo 2, euro 77.000, metri 1600 per cavalli europei di 4 anni), oltre alla Speed Race Memorial Emilio Giugliano, corsa-spettacolo sui 200 metri particolarmente attesa.
Inoltre, si procederà con la prima tappa della World Summer Cup Junior, campionato internazionale per giovanissimi drivers di Belgio, Francia, Italia e Svezia che dalle ore 14,20 in poi si sfideranno in sulky ai ponies.