Di personaggi in terracotta, dai volti più o meno noti, negli anni ne ha realizzati davvero tanti. Stavolta, però, a finire sul presepe è stato lui: Marco Ferrigno, Maestro presepaio con bottega storica nel cuore di San Gregorio Armeno (Napoli).
A creare, per l’occasione la sua gustosa statuetta, plasmata in cioccolato e zucchero, il pasticciere sorrentino delle celebrity Antonio Cafiero, che sul suo stuzzicante presepe – del peso di oltre 70 chili – ha posizionato anche sé stesso e il noto pizzaiolo partenopeo, Gino Sorbillo. Uno scenario insolito, con tanto di antico campanile sullo sfondo, che vede il primo, tra le sue creature, suggestive Natività e alberelli illuminati; Sorbillo, nella sua pizzeria e Cafiero accanto al carrettino col quale il padre girava per le vie di Sorrento intorno agli anni Quaranta dispensando gelati e castagnacci.
Consegna a sorpresa, tra lo stupore dei protagonisti e di numerosi turisti di passaggio, ieri pomeriggio, dinanzi alla bottega Ferrigno. Un incontro goliardico, che ha dato vita anche a divertenti gag. “Antonio, questo presepe è bellissimo – ha esordito Sorbillo sghignazzando -, ma manca la pizza all’ananas. Bisogna rimediare!”. E Ferrigno ha aggiunto: “Che bello. Per la prima volta, dopo tanti anni, sono io, finalmente, a finire sul presepe”.