Sport, Solidarietà e Inclusione protagonisti della XXI edizione della “Flik Flok”

Si è conclusa, nonostante le condizioni metereologiche avverse degli ultimi giorni, nella splendida cornice dei giardini antistanti la Reggia di Caserta, la XXI edizione della Flik Flok, evento socio-sportivo-culturale organizzato dalla Brigata bersaglieri “Garibaldi” in sinergia con il Comune di Caserta, gli istituti scolastici del territorio, il Coni, la Federazione Italiana di Atletica Leggera (Fidal) le imprese locali, le associazioni e le fondazioni. L’evento ha unito atleti, militari e famiglie attorno ai valori dello sport, della solidarietà e dell’inclusione.

Domenica 20 ottobre è stato inaugurato il “Villaggio Cremisi” con la cerimonia dell’alzabandiera, alla presenza del Generale di Brigata Mario CIORRA, Comandante della Brigata Bersaglieri “GARIBALDI” e delle autorità cittadine. La cantante e attrice Luisa Corna, madrina dell’evento, ha intonato l’inno nazionale sulle note dalla Fanfara. A seguire, il via alle gare podistiche; ai nastri di partenza circa 1600 atleti iscritti alla 10 Km competitiva Fidal per il campionato italiano individuale e di società “master”, seguiti da 1300 iscritti alla 5 Km, tra cui Sindaco di Caserta Avvocato Carlo Marino, passeggiata non competitiva aperta a tutti e organizzata in partnership con la “Race for the Cure”, evento simbolo della prevenzione delle patologie oncologiche di genere femminile.

Spazio infine anche ai più piccoli con la minicorsa di 1000 metri nei giardini antistanti la Reggia a cui hanno partecipato l’attrice Benedetta Valanzano con la sua bambina Anita e dai ragazzi della fondazione “Happy Hand”.

Entusiasmo e curiosità hanno animato la giornata del villaggio sportivo, cuore della Flik Flok, dove si è potuto assistere non solo a dimostrazioni sportive, mostre e momenti sociali , numerosi eventi musicali, si sono esibiti Gennaro de Crescenzo, Giuseppe Angelino, Luca Blindo, Mena di Maso, Lino Flagiello, Myky Petillo ,il modello della freestyle  gency di Pietro Bellaiuto Dabangdata Loiq Marie e con la magistrale conduzione di Gabriele Blair , ma pure visitare i numerosi stand delle Scuole campane e la bella mostra espositiva allestita dall’Esercito.

La gara competitiva dei 10 Km è stata chiusa in 29’43’’ da Jacopo De Marchi, vincitore della categoria maschile del Centro Sportivo Esercito mentre, nella categoria femminile, si è imposta Nimbona Elvanie atleta A.S.D. della Carmax Camaldolese, che ha completato la gara in 32’51’’. Sorprendente la prestazione di Francesco Lorusso, runner di 85 anni, che ha chiuso la 10 km. in un’ora.

Ampia e sentita la partecipazione degli Istituti Superiori campani al tradizionale concorso culturale abbinato alla Flik Flok, con oltre 80 elaborati incentrati sul tema della “solidarietà”. L’Istituto Statale Superiore Vincenzo Corrado di Mondragone (CE) si è aggiudicato il primo premio, seguito dall’Istituto Statale Superiore Giovanni Battista Novelli di Marcianise (CE) e dal il liceo scientifico Nino Cortese di Maddaloni (CE).

“L’evento ha rappresentato un’importante occasione per sostenere lo sport e condividere con la cittadinanza i valori che da sempre l’Esercito Italiano si impegna a promuovere: solidarietà, disciplina, rispetto per le regole, lealtà e spirito di squadra” e “la Flik Flok è stato un successo, reso possibile grazie alla perfetta sinergia tra tutte le istituzioni e i nostri partner. Mantenuta la promessa di alzare ancora di più il livello rispetto la scorsa edizione” ha affermato il Generale di Brigata Mario CIORRA.

Quest’anno, il ricavato della Flik Flok sarà stato devoluto all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani ed i Militari di Carriera dell’Esercito (O.N.A.O.M.C.E.).