Un’apertura in grande stile per la fiera della cosmesi a Bologna, oramai eccellenza italiana da 55 edizioni nel mondo del comparto fieristico, dove 3.012 aziende espositrici provenienti da 69 paesi, hanno dato vita al più curioso e affascinante appuntamento annuale dell’industria del beauty, che ha attratto milioni di visitatori ed espositori, da ogni parte del mondo. Una vetrina mondiale strategica per i giovani brand che cercano visibilità (oltre il 35% di nuovi espositori rispetto al 2023) e una conferma per quelli che espongono da anni dove la loro offerta, porta rinnovamento in un settore sempre in continua evoluzione. Presenti 30 padiglioni nazionali e nuovi trend invece da paesi come Australia, Brasile, Cina, Corea, Francia, Germania, Giappone, Grecia, India, Indonesia, Irlanda, Lettonia, Polonia, Spagna, Svezia, Ucraina, UK, Regione di Taiwan, Repubblica Ceca, Romania, Turchia, USA e quest’anno, anche la presenza di Estonia, Norvegia, Pacific Islands, Palestina e Singapore. Un fiore all’occhiello per la città di Bologna che vanta di un’area fieristica immensa, con servizi eccellenti messi a disposizione per i tanti professionisti del settore che vogliono pianificare e sviluppare il proprio lavoro anche all’estero. Quest’anno, la fiera ha apportato la novità sulle date, con l’apertura coordinata di tutti i padiglioni lo stesso giorno in contemporanea, giovedì 21 marzo: Cosmopack, dedicato alla supply chain, e Cosmo Perfumery & Cosmetics, salone per aziende e operatori retail per il comparto Profumeria e Cosmesi. Sono stati tutti operativi per tre giorni fino al sabato mentre il canale professionale di Cosmo Hair, Nail & Beauty Salon dal giovedì, hanno prolungato fino alla domenica. Anticipare l’apertura di un giorno, ha dato un’opportunità maggiore agli operatori professionali, di incontrare con più tempo a disposizione, fornitori e partner nei primi due giorni con più calma ottimizzando così, la numerosa affluenza dei visitatori che normalmente si concentra nel weekend. Cosmoprof Worldwide Bologna è la manifestazione più importante della piattaforma internazionale Cosmoprof che, con i suoi eventi a Hong Kong, Las Vegas, Mumbai, Bangkok e da quest’anno anche a Miami, offre opportunità commerciali internazionali uniche. L’agenda della settimana è stata ricca di eventi e di seminari con i più prestigiosi esperti e opinion leader del settore, per rispondere alle esigenze degli interessati e per l’ampliamento della conoscenza dei singoli operatori. Una macchina che si è mossa in perfetta sincronizzazione in ogni cosa, dagli addetti fieristici che hanno saputo gestire l’alto numero di visitatori, alla gestione del traffico automobilistico che ha visto invadere la città di Bologna da milioni di persone fino a offrire, un eccellente servizio pubblico di autobus pubblici costantemente per tutta la giornata, affiancato da quelli gratuiti messi a disposizione dalla fiera, con una frequenza di 15 minuti dalla stazione all’area fiera e viceversa, per facilitare gli spostamenti anche dei pendolari, che hanno partecipato per un solo giorno. La cosa più affascinante di questi giorni di fiera, è stata vedere l’emozione delle persone che hanno aspettato ogni mattina, l’apertura dei tornelli per potervi accedere. Ognuna di loro era sensibilmente emozionata, perché sapeva che avrebbe trovato una soluzione al proprio problema, uno stimolo al lavoro, un’idea eccellente da inserire nella sua attività, come prodotti o macchinari e articoli innovativi, per dare uno slancio alla propria azienda, come gli stessi espositori, che non si sono risparmiati negli allestimenti di vero gusto e con tanta classe. Entrare in questo viaggio della Cosmoprof Worldwide, è stato come attraversare tutti i continenti del pianeta, ascoltando tutte le diverse lingue che hanno trovato la loro traduzione, nella bellezza e nella sostenibilità da inserire nel loro comparto lavorativo tutti, con un unico scopo, quello di essere eccellenti nel proprio mestiere. Parrucchieri, estetiste, massaggiatori, onicotecniche, dermopigmentisti, rafforzano l’immagine del mercato italiano, un settore sempre in crescita con gli studi e la ricerca di prodotti sempre più naturali ed ecosostenibili. Una visione particolare è stata data alla natura, dove olii e creme diventano sempre più ecologici e sostenibili per l’ambiente. Il mondo dell’estetica e del benessere corporeo, continua a dare grandi risultati diventando una grande forza lavoro ed è sempre dinamico e in forte attività e le aziende italiane sono riuscite a trovare un’importante collocazione nel mondo, con il suo Made in Italy. Anche in questo settore, la forza lavorativa italiana ha dimostrato di essere una delle prime protagoniste con le sue eccellenze e che per lavorare, oltre alla propria genialità e professionalità, ha bisogno di mezzi necessari per commercializzare ed esportare le proprie capacità tecniche e artigianali nel mondo.
Dall’inviata da Bologna Sabrina Abbrunzo